venerdì 21 ottobre 2011

Windows Phone 7.5 Developer Day/Lab a Roma

logo_wp75-v_web


Vi segnalo due eventi (che si svolgeranno in contemporanea)organizzati da Microsoft in collaborazione con Nokia per il 15 Novembre 2011 presso la sede Microsoft di Roma (Viale Avignone 10).

  • Windows Phone 7.5 Developer Day – una giornata dedicata allo sviluppo per Windows Phone 7.5, dove si parlerà del Windows Phone Runtime, delle novità della versione 7.5 (Fast Application Switching, Tombstoning, Multitasking, Live Tiles e Push Notification, etc…), di come costruire un’applicazione completa, del marketplace e di come monetizzare le proprie applicazioni. Gli speaker saranno Daniele Bochicchio e Cristian Civera, che hanno realizzato alcune tra le più importanti e conosciute applicazioni italiane per Windows Phone 7 e 7.5.
    Per iscrivervi potete andare qui.
  • Windows Phone 7.5 Developer Lab – un laboratorio pratico dedicato a Windows Phone 7.5, dove provare sul campo lo sviluppo di applicazioni per Windows Phone 7.5. Affiancati da me e da altre persone molto competenti sullo sviluppo Phone, potrete anche testare le applicazioni su telefoni reali anche dotati di giroscopio, bussola, etc..
    Durante il laboratorio sarà possibile avere assistenza anche nella migrazione delle proprie applicazioni da altre piattaforme mobili.
    Per partecipare al laboratorio bisogna portare il proprio portatile con il Windows Phone SDK e lo Zune Client installati. Per iscrivervi potete andare qui.

In entrambi gli eventi se avete delle applicazioni pronte, in sviluppo o appena rilasciate sul Marketplace portatele e fatecele vedere, riceverete una sorpresa!

 

giovedì 20 ottobre 2011

Rilasciata la versione CTP di Roslyn

Ieri sera (da noi) è stata rilasciata la versione CTP di Roslyn.

Roslyn, in poche parole (insufficienti e parziali), è un progetto che nasce con lo scopo di “aprire” la scatola nera Compilatore in modo da permettere una personalizzazione dello stesso.

Il download della CTP e risorse per poter approfondire il discorso sono disponibili all’indirizzo http://msdn.microsoft.com/it-it/roslyn

 

Tag di Technorati: ,,

lunedì 17 ottobre 2011

Alcuni web cast su Denali in BEIT

Vi segnalo che sono stati pubblicati alcuni Web Cast su BEIT relativi a Denali la nuova versione di SQL Server.

L’indirizzo a cui potete trovare il materiale è:

http://www.microsoft.com/italy/beit/Msdn.aspx?search=denali&type=-1&audience=2&userlevel=-1&product=-1&authorName=-1

Buona visione!!

 

Tag di Technorati: ,,

Visual Studio 11 – Impostare il target framework e la CPU

Visual Studio 11, come il suo predecessore Visual Studio 2010, consente di selezionare per quale versione del framework compilare il nostro progetto solo che permette di farlo in maniera più semplice.

Se vogliamo impostare il framework di compilazione in Visual Studio 2010, dobbiamo andare nelle proprietà del progetto, selezionare la scheda “Compile”

SNAGHTML102b74a7

e il bottone “Advanced Compile Option” in modo da aprire la finestra delle impostazioni avanzate di compilazione:

SNAGHTML102d32a8

In questa finestra troviamo la casella a discesa che ci consente di selezionare il framework di destinazione.

In VS11 la procedura è stata semplificata e la combo di scelta è stata inserita direttamente nella scheda “Application”:

image

Possiamo osservare, inoltre, che la scelta della CPU di destinazione, che nel VS2010 è contenuta sempre nella finestra delle impostazioni avanzate di compilazione, è stata spostata all’interno della scheda delle impostazioni di compilazione:

image

Da notare la presenza del flag “Prefer 32-bit” (utilizzabile solo se si è scelta l’opzione “Any CPU”) che consente di compilare in modo che l’applicazione verrà eseguita in modalità 32-bit ove è possibile.

 

giovedì 13 ottobre 2011

WPC2011 sta per arrivare!!!

WPC è il più importante evento italiano di formazione: 3 giorni di sessioni di ottimo livello con ottimi speaker!! Che aspettate!!!!

Fate un giro sul sito ufficiale (http://www.wpc2011.it), guardate l’agenda e non potrete non iscrivervi!!!!

Stampa

 

Tag di Technorati: ,,,

martedì 11 ottobre 2011

ALM Revolutions e FREE Web Workshop

Siete interessati all’ALM (Application LIfecycle Management)?

Se si vi segnalo due interessanti appuntamenti.

Il primo è un pomeriggio, organizzato da DomusDotNet, con 4 sessioni tutte incentrate, appunto, su ALM.

L’evento si terrà il giorno 3 Novembre 2011 presso la sede Microsoft di Roma e l’agenda è la seguente:

14:00-14:30 Registrazione

14:30-14:45 Keynote di benvenuto

14:45-15:30 Non si vive di solo check-out e check-in
(Gian Maria Ricci, MVP Visual Studio ALM e fondatore DotNetMarche)
Il source control è lo strumento fondamentale per la gestione dei propri progetti e spesso purtroppo anche il meno conosciuto. Troppo spesso i team utilizzano solamente le funzionalità più base di un VCS senza usufruire a pieno di tutte le sue potenzialità. In questa sessione vedremo alcune best practice da adottare per la gestione del codice basandoci sul source control di TFS e parleremo quindi di branch, shelvest, integration platform ed altro.

15:30-16:15 Real World Team Foundation Server
(Matteo Emili, MVP Visual Studio ALM e fondatore DomusDotNet)
Tips and tricks per l'amministratore "casuale". Avete installato in test Team Foundation Server e siete diventati de facto amministratori di uno dei sistemi più importanti per il team di sviluppo? Avete ereditato l'installazione da qualcun'altro e vi state chiedendo come è potuto succedere? In questa sessione vedremo una serie di cose che avreste voluto sapere prima di diventare "casualmente" amministratori di Team Foundation Server.

16:15-16:30 Pausa

16:30-17:15 TFS Team process template customization
(Gian Maria Ricci, MVP Visual Studio ALM e fondatore DotNetMarche)
Team Foundation Server garantisce una estrema flessibilità nella personalizzazione dei Work Item, permettendovi di adattarlo al vostro processo di sviluppo. In questa sessione vedremo come modificare la definizione di Work Item aggiungendo campi, regole ed andando a modificare il workflow che regola la gestione degli stati.

17:15-18:00 What's new on Visual Studio ALM 11?
(Matteo Emili, MVP Visual Studio ALM e fondatore DomusDotNet)
In questa sessione per la prima volta inizieremo a vedere cosa Microsoft sta preparando per la prossima release di Visual Studio ALM.
Local Workspaces, Team Foundation Service, Feedback Manager e Storyboarding sono solo alcune delle novità che verranno affrontate.
Da non perdere per non farsi cogliere impreparati "dall'onda".

18:00 Conclusioni

Per maggiori info, dettagli logistici ed iscrizioni, trovate la pagina dell’evento all’indirizzo http://www.domusdotnet.org/eventi/alm-revolutions.aspx

Vi segnalo, infine, una serie di Workshop organizzati da Microsoft e segnalati nel seguente post di Lorenzo Barbieri: http://blogs.msdn.com/b/italy/archive/2011/10/10/free-web-workshop-microsoft-visual-studio-2010-alm-tools.aspx

Ora non avete più scuse per non approfondire il discorso su ALM!!!!