lunedì 26 ottobre 2015

4 chiacchiere con Erica Barone!

Vi segnalo la puntata della serie #TecHeroes in cui faccio l’intervistatore di Erica Barone, Microsoft Technical Evangelist.

La puntata è incentrata sulla nuova piattaforma di sviluppo Windows10 ed è particolare perchè, di solito, sono gli evangelist a fare da intervistatori!!!

 

Technorati Tags: ,,

lunedì 12 ottobre 2015

Rilasciata nuova versione dell’SDK per Band

Dopo l’annuncio dell’uscita della versione 2 del Band, ecco qui il rilascio dell’SDK per lo stesso.

Potete trovare maggiori info alla pagina http://developer.microsoftband.com/bandSDK

Tra le novità da segnalare i nuovi sensori inseriti nel nuovo device:

  • Sensore galvanometrico: resistenza in KOhm di chi indossa il sensore;
  • Sensore RR: fornisce il tempo intercorso tra i due ultimi battiti cardiaci (utilizzabile solo in resting mode);
  • Sensore luce ambientale: fornisce la luminosità dell’ambiente circostante in lux;
  • Barometro: restituisce pressione atmosferica in hPa e temperatura dell’aria in gradi celsius;
  • Altimetro: fornisce informazioni sulla velocità di scalata/discesa e via discorrendo.

La versione dell’SDK rilasciato è  1.3.10929 ed è compatibile con la precedente (esclusiva per Band 1) nel senso che se avete progetti che referenziano la precedente e girano su Band1, tutto continua a funzionare.

Se provate ad utilizzare uno dei sensori non disponibili sul Band1 (ad esempio l’altimetro) quello che otterrete è un errore del tipo “Use of an unsupported sensor”

image

Appena avrò fra le mani la nuova versione del Band andremo ad analizzare il funzionamento dei nuovi sensori.

 

Tag di Technorati: ,,

lunedì 5 ottobre 2015

Nomina a Intel Black Belt

Lo scorso 2 ottobre ho avuto l’onore di essere nominato Intel Black Belt (https://software.intel.com/it-it/blackbelt). E’ per me un onore  soprattutto perchè in europa siamo solamente in 3 e due nel nostro paese (l’altro italiano e’ Marco Dal Pino che saluto e a cui faccio i complimenti).

Intel Black Belt è il massimo award concesso da Intel Corporation e premia chi si distingue per essere presente nelle attività community e nella documentazione tecnica.

Cito un paragrafo preso dal sito ufficale Intel Developer Zone:

Il Programma Intel® Black Belt Software Developer riconosce i membri delle nostre comunità che sono noti per la loro esperienza tecnica e leadership. Sono membri che condividono le proprie conoscenze e collaborano con altri rafforzando le nostre comunità. Il titolo di Black Belt è riservato ai membri che mettono a disposizione delle comunità la loro vasta esperienza e competenza. Questo titolo riconosce i membri anche per l'impegno e il tempo dedicati nel mettere a disposizione informazioni tecniche che rendono l'Intel® Developer Zone una risorsa di valore per gli sviluppatori.

Ringrazio Francesco Baldassarri per la sua pazienza quando rompo le scatole per pubblicare documentazione su IDZ, la mia community di riferimento DomusDotNet perchè, senza la visibilità che una community così importante da, sarebbe stato tutto più difficile e quella santa donna di mia moglie che sopporta il fatto che spesso mi metta davanti al pc in orari inconsueti!

Adesso la sfida è di impegnarsi ancora di più perchè diventare Intel Black Belt è meraviglioso, ma mantenere il titolo è d’obbligo!

 

Universal Windows Platform – Da dove iniziare

In questo post vorrei proporre una lista di URL utili a chi si avvicina allo sviluppo per la Universal Windows Platform.

Per cominciare la documentazione ufficiale Microsoft:

What’s new for developers in Windows 10

Get started with Windows apps

Design UWP apps

Develop Windows apps

Publish Windows apps

Infine vi suggerisco il corso specifico su Microsoft Virtual Academy dedicato in maniera specifica a Windows 10:

A Developer’s Guide to Windows 10