Passa ai contenuti principali

Visual Studio 2010 – Cycle Clipboard Ring

Una funzionalità molto interessante introdotta con Visual Studio 2010 è quella del Cycle Clipboard Ring.
Come si può facilmente capire dal nome si tratta di una funzionalità legata alla clipboard che permette di recuperare, in maniera ciclica, I valori contenuti nella stessa.

Visual Studio 2010 memorizza gli ultimi 20 elementi copiati (CTRL+C o tasto destro copia) che possiamo recuperare utilizzando questa funzione (il cui shortcut è CTRL+SHIFT+X).

Ad ogni pressione dello shortcut, Visual Studio ci propone uno degli elementi memorizzati tra I 20 in maniera ciclica: la prima pressione l’ultimo elemento memorizzato, la seconda il penultimo e così via.

Se non avete il comando nel menù di Visual Studio potete inserirlo nel seguente modo:

1) Premere il tasto destro sulla barra dei menù e selezionare “Customize”

image

2) selezionare la barra dei menù Edit

image

3) Premere Add Command

image

4) Selezionare la categoria “Edit” e il comando “Cycle Clipboard Ring” e premere Ok

image

5) Posizionare il comando all’interno del menù utilizzando I tasti Move Up e Move Down.

In questo modo possiamo richiamare il comando dal menù Edit oltre che con lo shortcut.

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al