Passa ai contenuti principali

Kinect: Gestiamo l’elevation angle del dispositivo

I cambiamenti apportati nell’SDK del Kinect rilasciata a febbraio scorso riguardano anche la gestione della modalità con cui si controlla l’angolo di elevazione del dispositivo.

Anche in questo caso, il punto di ingresso della gestione del dispositivo è l’istanza della KinectSensor che si ottiene come già abbiamo più volte visto nei precedenti articoli:

  1. If KinectSensor.KinectSensors.Any() Then
  2.     Sensor = KinectSensor.KinectSensors(0)
  3.     If Sensor.Status = KinectStatus.Connected Then
  4.         Try
  5.             Sensor.Start()
  6.         Catch ex As Exception
  7.  
  8.         End Try
  9.     End If
  10. End If

Possiamo osservare che, per quanto riguarda la mera gestione dell’alzo, non è necessario abilitare alcuno stream, ma generalmente daremo all’utente un’anteprima di ciò che è inquadrato per permettergli di capire se l’alzo impostato è quello corretto.

  1. If KinectSensor.KinectSensors.Any() Then
  2.     Sensor = KinectSensor.KinectSensors(0)
  3.     If Sensor.Status = KinectStatus.Connected Then
  4.         AddHandler Sensor.ColorFrameReady, AddressOf ColorFrameReadyHandler
  5.         Sensor.ColorStream.Enable(ColorImageFormat.RgbResolution640x480Fps30)
  6.         Try
  7.             Sensor.Start()
  8.         Catch ex As Exception
  9.  
  10.         End Try
  11.     End If
  12. End If

La classe KinectSensor mette a disposizione tre proprietà che ci permettono di gestire il tutto:

image

La proprietà ElevationAngle, di tipo Integer, contiene l’angolo (in gradi) corrente del dispositivo e, nel momento in cui la impostiamo con un valore valido (vedremo in seguito quali sono), viene eseguito il brandeggiamento verticale del Kinect dall’attuale valore dell’angolo a quello impostato.

ElevationAngle è una proprietà di istanza, quindi deve essere utilizzata su un’istanza valida della classe KinectSensor.

La proprietà MaxElevationAngle, di tipo Integer, contiene il massimo valore dell’angolo verticale (in gradi, verso l’alto) raggiungibile dal dispositivo.

La proprietà MaxElevationAngle è, anch’essa una proprietà di istanza, il che, potenzialmente significa che, in futuro potremmo avere dispositivi connessi al nostro PC con differenti angoli di azimuth.

La proprietà MinElevationAngle, di tipo Integer, contiene il minimo valore dell’angolo verticale (in gradi, verso l’alto) raggiungibile dal dispositivo.

L’angolo 0 è l’angolo che posiziona il Kinect orizzontalmente.

Attualmente i valori degli angoli ammessi sono tra -27° e +27°.

La soluzione allegata propone un semplice client per gestire l’azimuth del Kinect.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

VB.NET: Convertire un file DOC in RTF e PDF con office interop

In questo post vorrei proporvi del codice per poter convertire un file .doc in un file .rtf oppure .pdf utilizzando le API di interoperabilità di Office. Creeremo una classe, DocConverter, che esporrà le due funzionalità sopra citate. Cominciamo con il prevedere un attributo privato della classe che rappresenterà l’applicazione Word che utilizzeremo per la conversione. Creeremo l’istanza dell’attributo privato all’interno del costruttore della classe: Public Sub New () If Not CreateWordApp() Then Throw New ApplicationException(" Assembly di interoperabilità con Office non trovato! ") End If End Sub Private _wordApp As Word.ApplicationClass Protected Function CreateWordApp() As Boolean Dim retval = True Try _wordApp = New Word.ApplicationClass() _wordApp.Visible = False Catch ex As System.Exception _wordApp = Nothing retval = False End Try Return retval End Function La conve...