Passa ai contenuti principali

Kinect V2: vista ad infrarossi

In questo post vedremo come gestire lo stream infrarossi che il Kinect V2 espone.

Il Kinect V2 ci mette a disposizione ben due sorgenti Infrarosse (a livello hardware si tratta di una sola sorgente ma abbiamo a disposizione due “rubinetti” differenti con diverse caratteristiche):

  • InfraredFrameSource : lo stream è composto da singoli frame infrarossi;
  • LongExposureInfraredFrameSource : ogni frame di infrarosso è, in realtà, la composizione di 3 frame infrarossi a diverse frequenze. Consente di avere un rapporto segnale-rumore migliore ma un maggiore sfocamento (motion blur).

image

Utilizzare la sorgente infrarossa o quella infrarossa a lunga esposizione è esattamente la stessa cosa cambiando unicamente la proprietà dell’istanza di KinectSensor da cui recuperare la sorgente.

Prendiamo in esame una sola sorgente e cerchiamo di capire come fare in modo di ottenere i frame infrarossi dal device e trasformarli in immagini.

Quello che ci serve è una variabile che contenga l’istanza del device che stiamo utilizzando (classe KinectSensor), una che contenga i dati grezzi provenienti dalla sorgente infrarossa (array di UShort), una che contenga la conversione in pixels di questi ultimi (array di Byte) e una che contenga il reader (di tipo InfraredFrameReader) che ci servira’ per leggere effettivamente i dati dalla sorgente infrarossa

Private Property Sensor As KinectSensor

Private Property InfraredReader As InfraredFrameReader
Private Property InfraredData As UShort()
Private Property InfraredPixels As Byte()

La classe InfraredFramereader (e la controparte per l’infrarosso a lunga esposizione LongExposureInfraredFrameReader) è molto simile a quella vista nel post relativo allo stream color:

image

Il reader per lo stream ad infrarossi (di tipo InfraredFrameReader) può essere aperto con il metodo OpenReader() della classe InfraredFrameSource (che possiamo ricavare dalla proprietà InfraredFrameSource della classe KinectSensor). Il reader ci mette a disposizione un evento, FrameArrived, che possiamo sfruttare per essere avvisati quando un nuovo frame infrarosso è disponibile.

Nel seguente pezzo di codice recuperiamo il Kinect di default, quindi inizializziamo le variabili di cui abbiamo parlato poco fa, e, infice, apriamo il reader per l’infrarosso:

Sensor = KinectSensor.Default
If Sensor IsNot Nothing Then
    Sensor.Open()

    Dim iFrameDescription = Sensor.InfraredFrameSource.FrameDescription
    InfraredData = New UShort(CInt(iFrameDescription.LengthInPixels - 1)) {}
    InfraredPixels = New Byte(iFrameDescription.Width * iFrameDescription.Height * BytesPerPixel - 1) {}
    InfraredBitMap = New WriteableBitmap(iFrameDescription.Width, iFrameDescription.Height,
                                         96.0, 96.0, PixelFormats.Bgr32, Nothing)
    InfraredReader = Sensor.InfraredFrameSource.OpenReader()
End If

Quello che rimane da fare è gestire l’evento FrameArrived:

If InfraredReader IsNot Nothing Then
    AddHandler InfraredReader.FrameArrived, AddressOf InfraredFrameArrivedHandler
End If

L’SDK del Kinect solleva l’evento quando un frame è disponibile e ci viene fornita la possibilità di gestire lo stesso attraverso l’argomento dell’evento stesso.

L’argomento dell’evento ci fornisce un reference al frame (di tipo InfraredFrameReference) che ci consente di recuperare effettivamente il frame (di tipo InfraredFrame) utilizzando il metodo AcquireFrame():

Private Sub InfraredFrameArrivedHandler(sender As Object, e As InfraredFrameArrivedEventArgs)
    Dim frameReference = e.FrameReference
    Dim frame As InfraredFrame = Nothing
    Try
        frame = frameReference.AcquireFrame()
        If frame IsNot Nothing Then
            InfraredFrameDescription = frame.FrameDescription

            frame.CopyFrameDataToArray(InfraredData)
            InfraredData.CopyInfrareddataToPixelsArray(InfraredPixels)

            InfraredBitMap.WritePixels(New Int32Rect(0, 0, InfraredFrameDescription.Width, InfraredFrameDescription.Height),
                                Me.InfraredPixels, InfraredFrameDescription.Width * BytesPerPixel, 0)

        End If
    Catch ex As Exception

    Finally
        If frame IsNot Nothing Then
            frame.Dispose()
        End If
    End Try
End Sub

L’algoritmo che utilizziamo nel precedente gestore è il seguente:

  1. Utilizziamo AquireFrame() per recuperare l’istanza di InfraredFrame;
  2. Se questa istanza non è Nothing, possiamo:
    • recuperare il FrameDescription che ci consente di avere informazioni riguardanti altezza, larghezza, angolo di campo, etc., etc. dell’immagine infrarossa recuperata dal Kinect;
    • copiare il contenuto raw (un array di UShort) proveniente dal device utilizzando il metodo CopyFrameDataToArray() all’interno della nostra variabile InfraredData;
    • creare l’array di Byte contenente i pixels ottenuti dal contenuto raw tramite il seguente metodo di estensione:
<Extension>
Public Sub CopyInfraredDataToPixelsArray(infraredData As UShort(), pixelsArray As Byte())
    Dim colorPixelIndex = 0
    For i = 0 To infraredData.Length - 1
        Dim ir = infraredData(i)
        Dim intensity = CByte(ir >> 8)
        pixelsArray(colorPixelIndex) = intensity
        colorPixelIndex += 1
        pixelsArray(colorPixelIndex) = intensity
        colorPixelIndex += 1
        pixelsArray(colorPixelIndex) = intensity
        colorPixelIndex += 2
    Next
End Sub
    • scrivere i pixels all’interno dell’immagine che possiamo visualizzare.

Come possiamo vedere, quindi, l’utilizzo della sorgente ad infrarossi è molto simile a quello visto per la sorgente video a colori nel precedente post.

Nel prossimo post daremo un’occhiata allo stream di profondità.

Disclaimer: “This is preliminary software and/or hardware and APIs are preliminary and subject to change.”

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al