Passa ai contenuti principali

Kinect V2: gestire lo stream color

In questo post cominceremo a vedere come sia possibile interagire con il device per recuperare lo stream video proveniente dalla camera fullHD del Kinect.

Il nuovo meccanismo esposto dall’SDK per accedere agli stream (sia per il video che per gli altri come quello di profondità o dell’infrarosso) si basa sul concetto di sorgente (source) e di reader della sorgente.

La classe KinectSensor espone una serie di proprietà che consentono di accedere alle sorgenti (nel caso dello stream video, la proprietà si chiama ColorFrameSource) e ognuna di queste da la possibilità di aprire un reader per leggere effettivamente lo stream.

L’utilizzo del reader fa si che più applicazioni siano in grado di utilizzare il Kinect contemporaneamente.

Il seguente diagramma mostra la struttura delle classi:

image

La classe ColorFrameSource espone la proprietà FrameDescription che ci fornisce informazioni relative al frame che possiamo ottenere tramite questo stream.

image

In particolare possiamo trovare il campo di visuale della diagonale, quello verticale, quello orizzontale, l’altezza e la larghezza dell’immagine, il numero di bytes per pixel e la lunghezza dell’immagine in pixel.

La classe ColorFrameSource espone, inoltre, l’evento FrameCaptured che viene sollevato ogni volta che un frame viene catturato dal device. L’argomento di tale evento fornisce informazioni relative al tipo di frame catturato:

image

Come possiamo vedere, l’argomento non ci fornisce alcuna informazione relativamente all’immagine catturata e, infatti, non è utilizzando questo evento che possiamo recuperare l’immagine.

Per avere l’effettiva immagine catturata dal Kinect, infatti, dobbiamo utilizzare un ColorFrameReader, che possiamo recuperare dall’istanza attiva del ColorFrameSource tramite il metodo OpenReader().

Sensor = KinectSensor.Default
If Sensor IsNot Nothing Then
    Sensor.Open()

    Dim frameDescription = Sensor.ColorFrameSource.FrameDescription
    ColorData = New Byte(frameDescription.Width * frameDescription.Height * BytesPerPixel - 1) {}

    BitMap = New WriteableBitmap(frameDescription.Width, frameDescription.Height,
                                 96.0, 96.0, PixelFormats.Bgr32, Nothing)

    ColorReader = Sensor.ColorFrameSource.OpenReader()
End If

dove

Private Property Sensor As KinectSensor

Private Property ColorReader As ColorFrameReader

Private Property ColorData As Byte()

Private BytesPerPixel As Integer = CInt(PixelFormats.Bgr32.BitsPerPixel / 8)

Il reader, a sua volta, espone l’evento FrameArrived nel cui argomento troviamo gli strumenti per ottenere l’immagine desiderata:

image

If ColorReader IsNot Nothing Then
    AddHandler ColorReader.FrameArrived, AddressOf FrameArrivedHandler
End If

Il metodo AcquireFrame() permette di recuperare il ColorFrame che contiene, effettivamente, l’immagine:

 image

La classe ColorFrame espone:

  • le informazioni (in sola lettura) relative alle impostazioni della camera (classe ColorCameraSettings) in termini di tempo di esposizione, intervallo di tempo tra un frame ed il successivo (che dovrebbe essere espresso in decimi di microsecondo), etc., etc.;
  • le informazioni specifiche del frame (classe FrameDescription), le stesse già viste in precedenza per la classe ColorFrameSource;
  • il tipo di formato raw dell’immagine.

La classe ColorFrame ci mette a disposizione, inoltre 4 metodi per il recupero dei bytes costituenti l’immagine:

  • CopyConvertedFrameDataToArray(), CopyConvertedFrameDataToBuffer() : permettono di copiare i byte di immagine contenuti nel frame all’interno, rispettivamente, di un array o in una porzione di memoria (indicata da un puntatore IntPtr) in un formato passato per argomento;
  • CopyRawFrameDataToArray(), CopyRawFrameDataToBuffer() : permettono di copiare i byte di immagine in formato raw contenuti nel frame all’interno, rispettivamente, di un array o in una porzione di memoria (indicata da un puntatore IntPtr).

Possiamo utilizzare uno di questi metodi per ottenere, ad esempio una WritableBitmap da visualizzare in un controllo Image XAML.

Un esempio di gestione dell’evento FrameArrived del ColorFramereader può essere il seguente:

Private Sub FrameArrivedHandler(sender As Object, e As ColorFrameArrivedEventArgs)
    Dim frameReference = e.FrameReference
    Dim colorFrame As ColorFrame = Nothing
    Try
        colorFrame = frameReference.AcquireFrame()
        If colorFrame IsNot Nothing Then
            FrameDescription = colorFrame.FrameDescription
            If (FrameDescription.Width = CInt(BitMap.Width) And FrameDescription.Height = CInt(BitMap.Height)) Then

                If colorFrame.RawColorImageFormat = ColorImageFormat.Bgra Then
                    colorFrame.CopyRawFrameDataToArray(Me.ColorData)
                Else
                    colorFrame.CopyConvertedFrameDataToArray(Me.ColorData, ColorImageFormat.Bgra)
                End If

                BitMap.WritePixels(New Int32Rect(0, 0, FrameDescription.Width, FrameDescription.Height),
                                    Me.ColorData,
                                    FrameDescription.Width * BytesPerPixel,
                                    0)

            End If
        End If
    Catch ex As Exception

    Finally
        If colorFrame IsNot Nothing Then
            colorFrame.Dispose()
        End If
    End Try
End Sub

In questo modo siamo in grado di gestire i singoli frame provenienti dal device trattandoli come una sequenza di immagini.

Arrivederci al prossimo post!!!

Disclaimer: “This is preliminary software and/or hardware and APIs are preliminary and subject to change.”

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET : Aggregare stringhe con LINQ

Tip facile facile, ma a qualcuno potrebbe servire. Supponiamo di avere una lista di stringhe (magari come risultato di una query LINQ) e di voler ottenere una stringa con la concatenazione delle stesse: Dim list = CreateList() Dim concatStr = (From s In list _ Select s).Aggregate( Function (currentString, nextString) currentString + nextString) MessageBox.Show(concatStr) Il metodo CreateList non ci interessa, in questo momento, ma crea una lista di oggetti String. Protected Function CreateList() As IEnumerable( Of String ) Dim list As String () = {" stringa1 ", " stringa2 ", " stringa3 ", " stringa4 ", " stringa5 "} Return list.AsEnumerable() End Function Questo metodo potrebbe restituire una qualsiasi lista di oggetti di cui, nella select successiva recuperiamo solo stringhe. La stessa tecnica è utilizzabile per concatenare stringhe inserendovi un carattere separatore Dim list = CreateList() Dim

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

VB.NET: Convertire un file DOC in RTF e PDF con office interop

In questo post vorrei proporvi del codice per poter convertire un file .doc in un file .rtf oppure .pdf utilizzando le API di interoperabilità di Office. Creeremo una classe, DocConverter, che esporrà le due funzionalità sopra citate. Cominciamo con il prevedere un attributo privato della classe che rappresenterà l’applicazione Word che utilizzeremo per la conversione. Creeremo l’istanza dell’attributo privato all’interno del costruttore della classe: Public Sub New () If Not CreateWordApp() Then Throw New ApplicationException(" Assembly di interoperabilità con Office non trovato! ") End If End Sub Private _wordApp As Word.ApplicationClass Protected Function CreateWordApp() As Boolean Dim retval = True Try _wordApp = New Word.ApplicationClass() _wordApp.Visible = False Catch ex As System.Exception _wordApp = Nothing retval = False End Try Return retval End Function La conve