lunedì 28 aprile 2014

Intervista Codemotion su HTML.it

Come di consuetudine, durante l’evento Codemotion, vengono registrate diverse interviste da parte di HTML.it che coinvolgono gli speaker e i presidenti delle community italiane.
Questa e’ la mia intervista su Kinect e le applicazioni NUI.

Link al video


domenica 13 aprile 2014

Codemotion Roma 2014 : le slide

Venerdì e sabato si è svolta la tappa romana di Codemotion 2014. Due giorni ricchi di incontri, formazione e nuove cosa da apprendere.

La mia sessione, dedicata interamente alle nuove funzionalità di Kinect, ha visto una buona affluenza di pubblico con tante domande e un interesse crescente verso questo genere di dispositivi e delle loro possibili applicazioni.

Se volete scaricare le slide utilizzate il link.

Alla prossima!!! Thumbs up

 

lunedì 7 aprile 2014

Kinect V2: MultiFrameSource

Nei precedenti post abbiamo dato un’occhiata alle varie sorgenti messe a disposizione dalla nuova versione del Kinect.

Abbiamo visto come sia possibile recuperare il reader opportuno e sfruttare tale reader per ottenere i singoli frame desiderati.

Nella stragrande maggioranza delle applicazioni, però, abbiamo la necessità di elaborare più sorgenti contemporaneamente (basti pensare, ad esempio ad una applicazione che rileva il body del giorcatore e contemporaneamente mostra l’immagine proveniente dalla cam).

In questo caso, l’SDK ci viene in aiuto mettendoci a disposizione una sorgente particolare della MultiFrameSource.

L’utilizzo di questo tipo particolare di sorgente si differenzia rispetto all’utilizzo delle altre sorgenti “singole”. Le sorgenti singole sono esposte direttamente, tramite delle proprietà, dalla classe KinectSensor. Una volta ottenuta la reference alla sorgente, possimao utilizzare il metodo OpenReader per avere a disposizione il reader che, effettivamente, ci permette di consumare i dati.

Nel caso della MultiFrameSource, questa non è direttamente accessibile tramite la classe KinectSensor, ma quest’ultima ci fornisce un metodo (il metodo OpenMultiSourceFrameReader() ) per aprire il reader opportuno.

Sensor = KinectSensor.Default
If Sensor IsNot Nothing Then
    Sensor.Open()
    MultiReader = Sensor.OpenMultiSourceFrameReader(FrameSourceTypes.Color Or
                                                    FrameSourceTypes.BodyIndex Or
                                                    FrameSourceTypes.Body)
End If

Nel precedente pezzo di codice osserviamo che il metodo OPenMultiSourceFrameReader accetta come argomento l’elenco delle sorgenti a cui siamo effettivamente interessati (enumerazione FrameSourceTypes):

image

Una volta ottenuto il reader, il procedimento con cui elaboriamo i frame provenienti dal device è analogo a quello delle altre sorgenti.

Il reader espone il metodo MultiSourceFrameArrived che possiamo gestire e che viene richiamato ogni volta che il frame è disponibile per l’eleborazione:

If MultiReader IsNot Nothing Then
    AddHandler MultiReader.MultiSourceFrameArrived, AddressOf MultiSourceFrameArrivedHandler
End If

L’argomento fornito dal metodo (di tipo MultiSourceFrameArrivedEventArgs) espone, in maniera analoga a quanto fanno i corrispettivi argomenti forniti dagli altri metodi di gestione dei frame, una proprietà, di tipo MultiSourceFrameReference.
Ancora una volta, come per gli altri source reference, abbiamo a disposizione il metodo AcquireFrame() per recuperare, effettivamente il frame.

image

L’istanza di MultiSourceFrame espone le reference ai singoli frame il cui utilizzo è già stato trattato nei precedenti post.

Nel seguente pezzo di codice, ad esempio, andiamo a gestire l’immagine proveniente dal device, i body e il body index:

Private Sub MultiSourceFrameArrivedHandler(sender As Object, e As MultiSourceFrameArrivedEventArgs)
    Dim frameReference = e.FrameReference
    Dim frame As MultiSourceFrame = Nothing
    Try
        frame = frameReference.AcquireFrame()
        If frame IsNot Nothing Then
            Using dc = DrawingGroup.Open()
                DrawColorImage(frame, dc)

                DrawBody(frame, dc)

                DrawPlayerIndex(frame, dc)
            End Using
        End If
    Catch ex As Exception

    Finally
        If frame IsNot Nothing Then frame.Dispose()
    End Try
End Sub

Il codice per la gestione dell’immagine è, come possiamo vedere, del tutto simile a quello visto nel precedente post.

Private Sub DrawColorImage(ByVal frame As MultiSourceFrame, dc As DrawingContext)
    If frame Is Nothing Then Return
    Using colorFrame = frame.ColorFrameReference.AcquireFrame()
        If colorFrame IsNot Nothing Then
            If colorFrame.RawColorImageFormat = ColorImageFormat.Bgra Then
                colorFrame.CopyRawFrameDataToArray(Me.ColorData)
            Else
                colorFrame.CopyConvertedFrameDataToArray(Me.ColorData, ColorImageFormat.Bgra)
            End If

            Dim bitmap = New WriteableBitmap(colorFrame.FrameDescription.Width, colorFrame.FrameDescription.Height,
                                             96.0, 96.0, PixelFormats.Bgr32, Nothing)
            bitmap.WritePixels(New Int32Rect(0, 0, colorFrame.FrameDescription.Width, colorFrame.FrameDescription.Height),
                               Me.ColorData,
                               colorFrame.FrameDescription.Width * BytesPerPixel,
                               0)

            dc.DrawImage(bitmap, New System.Windows.Rect(0, 0, colorFrame.FrameDescription.Width, colorFrame.FrameDescription.Height))
        End If
    End Using
End Sub

Le reference ai frame che non abbiamo selezionato in fase di apertura del reader non sono valorizzati.

 

Technorati Tags: ,,,

mercoledì 2 aprile 2014

Windows Store App: dalla build allo Store

Vi segnalo un mio articolo comparso su HTML.it riguardante il processo di pubblicazione di una app Windows Store.

Potete trovare la versione per C# e XAML all’indirizzo:

http://www.html.it/pag/47817/windows-store-app-dalla-build-allo-store-2/

Esiste anche una versione HTML+WinJS all’indirizzo:

http://www.html.it/pag/47756/windows-store-app-dalla-build-allo-store/

 

Buona lettura!!