mercoledì 27 agosto 2014

Kinect lab @ CommunityDays

Per chi fosse interessato a provare il nuovo Kinect e capire cosa può fare e quali sono le sue caratteristiche, vi segnalo il Kinect Lab ai CommunityDays di fine settembre.

I CommunityDays rappresentano il maggiore evento community italiano organizzato dagli user group e community italiani dedicati ai prodotti e alle tecnologie Microsoft, e, il tutto, pure gratis!!!!

Quindi.....non potete mancare.

I CommunityDays si terranno il 23, 24 e 25 settembre 2014 presso la sede Microsoft di Roma in Viale Avignone all'EUR.

Il giorno 23 e' dedicato alla parte it-pro mentre le altre due giornate alla parte dev.

Il pomeriggio del 23 avrà luogo un laboratorio interamente dedicato a Kinect. Ci sarà una sessione introduttiva da me tenuta (una mezz'oretta) e qualche device da poter testare. La sala non è attrezzata con PC, ne abbiamo qualcuno personale che potete utilizzare nel pomeriggio, ma il consiglio e di portarsi il proprio. Occhio ai requisiti e scaricate l'SDK che trovate all'indirizzo http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=43661.

Per iscriversi al lab: http://www.communitydays.it/events/2014-Roma/kin01/

Per l'agenda e le info sui CommunityDays: http://www.communitydays.it/

venerdì 22 agosto 2014

Nuova release per Kinect SDK

Proprio ieri è stata rilasciata una nuova versione dell’SDK per Kinect V2.

La potete trovare all’indirizzo http://www.kinectforwindows.com e porta con se alcune interessanti novità:

  • Face e HD Face per il face tracking e detection;
  • Kinect Fusion (per chi non sa cosa sia  http://msdn.microsoft.com/en-us/library/dn188670.aspx);
  • Kinect Configuration Verifier : un utility per verificare se sulla propria macchina ci sono i requisiti necessari per utilizzare il dispositivo.

image

  • Kinect Studio Utility: permette di analizzare e confrontare registrazioni fatte con Kinect Studio (può essere utilizzato anche a linea di comando per registrare e eseguire il play di una registrazione);
  • Visual Gesture Builder Viewer: un utility che consente di tenere sotto controllo le risposte del motore di gesture detection con le gesture registrate utilizzando Kinect Gesture Builder.

La release contiene anche correzioni di bug e ottimizzazioni delle classi dell’SDK.

Prossimamente continuerò la mia serie di post sulle nuove funzionalità della versione 2 del Kinect, intanto se volete capire di più su come funziona e cosa può fare vi consiglio il corso su Microsoft Virtual Academy  dal titolo “Programming Kinect for Windows v2 Jump Start” all’indirizzo http://www.microsoftvirtualacademy.com/training-courses/programming-kinect-for-windows-v2-jump-start

Infine, se siete come San Tommaso che se non toccate non credete, venite ai Community Days a Roma. Durante il pomeriggio della prima giornata (23 settembre 2014) è previsto un Lab proprio dedicato a Kinect con alcuni device a vostra disposizione per fare test e prove e una sessione tecnica introduttiva. Maggiori info e iscrizione su http://www.communitydays.it/events/2014-Roma/