martedì 7 luglio 2009

Mobility Developer Day 2009

Eccoci qui: anche il Mobility Developer Day 2009 è terminato e, stavolta è stata proprio dura!!

Milano si è svegliata sotto il nubifragio (vero diluvio universale!!) che ha messo a dura prova l’evento visto che la stessa organizzatrice è arrivata in ritardo!!

A parte questo, però, l’evento è stato di primo ordine: ottimi gli speaker, ottimo (almeno per me che non sono proprio uno specialista della piattaforma Mobile) Windows Mobile 6.5 e, soprattutto, ottime le novità che ci aspettano tra breve.

Non sto a dilungarmi (altri lo faranno con migliore dovizia di particolari) sugli argomenti trattati ma mi preme sottolineare l’idea del Marketplace (per i profani l’alter ego dell’App Store di Apple).

La maggior parte delle persone dirà che Microsoft, al solito, ha copiato, anche se in realtà, ad essere precisi, siti per la pubblicazione e la vendita di software per dispositivi smartphone già ne esistevano prima dell’App Store. Chi ha copiato chi non è il centro della questione, il Marketplace di Microsoft prevede la vendita di applicazioni “certificate” dalla ditta di Redmond e, almeno in linea teorica, non sembra poter diventare il guazzabuglio di applicazioncine “Hello World!!” inutili e pericolose che sono altri store on-line!!

Il Marketplace sarà lanciato, presumibilmente, al termine dell’estate (settembre-ottobre) anche se le iscrizioni come sviluppatori sono già aperte. Per chi fosse interessato può andare sul sito developer.windowsmobile.com dove troverà tutte le info del caso.

Il Marketplace ospiterà solo applicazioni Windows Mobile 6.5 (ma ce ne faremo una ragione), prevederà una quota di iscrizione annua (dovrebbe essere 99$), una quota per ogni applicazione da certificare (anche qui 99$) e un guadagno del 70% del prezzo di vendita allo sviluppatore.

La cosa mi sembra interessante, soprattutto se pensiamo che l’App Store di Apple ha raggiunto il miliardo di download in poco tempo! Quindi, forza ragazzi MOBILITIAMOCI!!!!!

Nessun commento: