Passa ai contenuti principali

WP8 : Installare dinamicamente i Voice Command Definition, DynamicVCD

I Voice Command Definition sono dei file XML che permettono di configurare quali sono i comandi vocali, gestiti da Windows Phone 8, a cui la nostra applicazione risponde.

Per una trattazione più approfondita sull’argomento vi rimando al blog di Michele Locuratolo (anatomia del file VCD, registrazione del file VCD, Gestione del Voice Command).

In questo post vorrei suggerire un modo per gestire dinamicamente l’installazione e la configurazione di tali file.

Una app può installare un solo VCD e, una volta installato, si possono solamente modificare le phrase list e non si possono aggiungere o rimuovere i comandi (a meno di non reinstallare il file).

L’idea è quella di creare una struttura dati che descriva il voice command definition:

image

e, utilizzando, queste strutture costruire “al volo” i file VCD da salvare su storage e installare in maniera “canonica”.

  1. Public Shared Async Function InstallVoiceCommandDefinitionAsync(voiceCommandDefinition As VoiceCommandDefinition) As Task
  2.     If voiceCommandDefinition Is Nothing Then Throw New ArgumentNullException("voiceCommandDefinition")
  3.     Try
  4.         Dim xmlString = CreateXml(voiceCommandDefinition)
  5.         If Await SaveAsync(VCDFileName, xmlString) Then
  6.             Await MSSpeech.VoiceCommandService.InstallCommandSetsFromFileAsync(GetLocalUri(VCDFileName))
  7.         End If
  8.     Catch ex As Exception
  9.         Dim newEx = ExceptionFactory.CreateException(ex)
  10.         Throw newEx
  11.     End Try
  12. End Function

In questo contesto non stiamo a dettagliare i vari metodi utilizzati (anche perchè il codice è disponibile su Codeplex).

In sostanza potremo creare una nostra classe VoiceCommandService che fa da wrapper all’omologa fornita dalle Speech API di Windows Phone 8 e che fornisce, oltre alle funzioni di serie, anche la possibilità di creare ed installare al volo un VCD.

Un esempio può essere:

  1. Public Async Function InstallVCD() As task
  2.     Dim vcd = New VoiceCommandDefinition
  3.     ' Define command set
  4.     Dim cs = New CommandSet
  5.     cs.Name = "MyAppCommandSet"
  6.     cs.Culture = "en-US"
  7.     cs.CommandPrefix = "MyApp"
  8.     cs.Example = "Sample"
  9.     vcd.AddCommandSet(cs)
  10.     ' Define single Command
  11.     Dim c = New Command() With {.Name = "OpenDocument",
  12.                                 .Feedback = "I'm opening a document...",
  13.                                 .Example = "Open a document"}
  14.     c.ListenForList.Add("open [a] document")
  15.     c.ListenForList.Add("show [a] document")
  16.     cs.AddCommand(c)
  17.     ' Try to install the VCD
  18.     Try
  19.         Await VoiceCommandService.InstallVoiceCommandDefinitionAsync(vcd)
  20.         MessageBox.Show("VCD installed correctly")
  21.     Catch ex As Exception
  22.         MessageBox.Show(ex.Message)
  23.     End Try
  24. End Function

Sta alla nostra fantasia, poi, utilizzare le funzionalità di configurazione al volo in maniera opportuna. Ad esempio si potrebbero attivare comandi in base alle funzionalità acquistate dall’utente o permettere allo stesso di personalizzare i propri comandi.

Il progetto, il cui nome è DynamicVCD, è disponibile in licensa Ms-PL su CodePlex all’indirizzo https://dynamicvcd.codeplex.com/ ed è disponibile anche su NuGet (https://www.nuget.org/packages/DynamicVCD/).

Critiche, consigli e proposte di nuove funzionalità sono bene accetti! Winking smile

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...