Passa ai contenuti principali

Alla scoperta del Kinect: video e depth insieme per eliminare lo sfondo

Nel precedenti post (qui e qui) abbiamo visto singolarmente come utilizzare lo stream video e i dati di “distanza” che provengono dal nostro Kinect.

In questo post cercheremo di utilizzare contemporaneamente i due stream in modo da utilizzare le informazioni di distanza per modificare l’immagine video.

In particolare vedremo come (in maniera molto rozza e, sicuramente, ottimizzabile) riuscire a modificare l’immagine proveniente dallo stream video per lasciare visibili i player uniformando lo sfondo con un colore a nostra scelta.

Quello che faremo è prendere le singole immagini video e depth fornite dagli eventi del Runtime del Kinect, scandire l’immagine di depth e, ogni volta che si ha un player index pari a 0, colorare il corrispondente pixel dell’immagine video con il colore da noi scelto.

Uno dei problemi che si pongono immediatamente è che la risoluzione dell’immagine video sia diversa dalla risoluzione dell’immagine depth.

Ad esempio nel seguente pezzo di codice l’immagine video è 640x480 mentre l’immagine depth è 320x240.

  1. Try
  2.     Nui = New Runtime
  3.  
  4.     AddHandler Nui.VideoFrameReady, AddressOf VideoFrameHandler
  5.     AddHandler Nui.DepthFrameReady, AddressOf DepthFrameReadyHandler
  6.  
  7.     Nui.Initialize(RuntimeOptions.UseDepthAndPlayerIndex Or RuntimeOptions.UseColor)
  8.  
  9.     Nui.VideoStream.Open(ImageStreamType.Video, 2, ImageResolution.Resolution640x480, ImageType.Color)
  10.     Nui.DepthStream.Open(ImageStreamType.Depth, 2, ImageResolution.Resolution320x240, ImageType.DepthAndPlayerIndex)
  11.  
  12. Catch ex As Exception
  13.  
  14. End Try

In alcuni casi non si può avere uguaglianza di risoluzione anche forzando i parametri del metodo Open degli stream.

Ad esempio nel mio pc non è ammesso avere 320x240 per entrambe le sorgenti (ottengo una eccezione in fase di open).

Nel caso mostrato nel codice precedente dobbiamo trovare qualche modo per correlare un pixel dell’immagine depth con uno o più pixel dell’immagine video.

L’SDK del Kinect ci mette a disposizione il metodo GetColorPixelCoordinatesFromDepthPixel della classe NuiCamera che consente di ottenere le coordinate x,y del punto video a partire dalle coordinate x,y del punto depth.

Nel nostro caso non utilizzeremo questa funzione perché andremo a calcolarci da soli i punti corrispondenti sull’immagine video.

In maniera molto grossolana (ci manterremo sul semplice essendo questo post didattico), ogni punto dell’immagine depth corrisponde a 4 punti dell’immagine video (visto che la risoluzione della video è 4 volte quella della depth).

Per questo dovremo ricavare le coordinate del punto in alto a sinistra di questo quadrato e prendere i 3 punti adiacenti.

Se indichiamo con xd e yd le coordinate di un punto dell’immagine depth, e con xv e yv le coordinate del punto in alto a sinistra dell’immagine video, potremmo considerare:

clip_image002

e, di conseguenza dovremmo elaborare i 4 punti:

clip_image002[4]

L’algoritmo che utilizzeremo sarà quindi:

  1. per ogni x, y dell’immagine depth (con x compreso tra 0 e 319 e y compreso tra 0 e 239)
  2. recupereremo il player index come visto nel precedente post;
  3. se il player index è zero, andremo ad impostare i bytes dell’immagine video corrispondenti ai 4 punti di cui sopra con i valori corrispondenti al colore di sfondo desiderato.

Il codice che implementa ciò è il seguente:

  1. Private Sub ElaborateImage(videoFrame As ImageFrame, depthFrame As ImageFrame)
  2.     Dim depthIndex = 0
  3.     Dim videoIndex = 0
  4.     For x = 0 To depthFrame.Image.Width - 1
  5.         For y = 0 To depthFrame.Image.Height - 1
  6.             depthIndex = (y * depthFrame.Image.Width + x) * depthFrame.Image.BytesPerPixel
  7.             Dim playerIndex = depthFrame.Image.Bits(depthIndex) And 7
  8.             If playerIndex = 0 Then
  9.                 Dim x1 = 2 * x
  10.                 Dim x2 = 2 * x + 1
  11.                 Dim y1 = 2 * y
  12.                 Dim y2 = 2 * y + 1
  13.  
  14.                 SetPixelValue(videoFrame, x1, y1, Colors.Red)
  15.                 SetPixelValue(videoFrame, x1, y2, Colors.Red)
  16.                 SetPixelValue(videoFrame, x2, y1, Colors.Red)
  17.                 SetPixelValue(videoFrame, x2, y2, Colors.Red)
  18.             End If
  19.         Next
  20.     Next
  21.  
  22.     Me.ElaboratedImage.Source = videoFrame.ToBitmapSource()
  23. End Sub

dove il metodo SetPixelValue altro non fa che impostare i 4 bytes del pixel video con le componenti del colore scelto:

  1. Private Sub SetPixelValue(imageFrame As ImageFrame, x As Integer, y As Integer, color As Color)
  2.     Dim index = (y * imageFrame.Image.Width + x) * imageFrame.Image.BytesPerPixel
  3.     imageFrame.Image.Bits(index) = color.B
  4.     imageFrame.Image.Bits(index + 1) = color.G
  5.     imageFrame.Image.Bits(index + 2) = color.R
  6.     imageFrame.Image.Bits(index + 3) = color.A
  7. End Sub

Il risultato che otteniamo è un’immagine rossa che vedrà apparire le figure dei player nel momento in cui il KInect le “aggancia”.

image

Il bordo che si forma attorno alla figura è dovuto all’algoritmo di recupero dei punti video molto semplicistico e al fatto che le immagini che andiamo a prendere potrebbero non essere sincronizzate tra loro. Nel nostro semplice esempio non andiamo assolutamente a controllare il timestamp delle due immagini e, poichè i due stream potrebbero avere frame rate differente, le immagini potrebbero non coincidere e creare la fastidiosa scia.

Inoltre teniamo presente che i sensori video e di profondità che monta il Kinect sono posizionati in due differenti punti dell’”aggeggio” e, quindi, soffrono dell’errore di parallasse che fa si che le due immagini non possono mai essere sovrapponibili senza errore.



Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET : Aggregare stringhe con LINQ

Tip facile facile, ma a qualcuno potrebbe servire. Supponiamo di avere una lista di stringhe (magari come risultato di una query LINQ) e di voler ottenere una stringa con la concatenazione delle stesse: Dim list = CreateList() Dim concatStr = (From s In list _ Select s).Aggregate( Function (currentString, nextString) currentString + nextString) MessageBox.Show(concatStr) Il metodo CreateList non ci interessa, in questo momento, ma crea una lista di oggetti String. Protected Function CreateList() As IEnumerable( Of String ) Dim list As String () = {" stringa1 ", " stringa2 ", " stringa3 ", " stringa4 ", " stringa5 "} Return list.AsEnumerable() End Function Questo metodo potrebbe restituire una qualsiasi lista di oggetti di cui, nella select successiva recuperiamo solo stringhe. La stessa tecnica è utilizzabile per concatenare stringhe inserendovi un carattere separatore Dim list = CreateList() Dim

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

VB.NET: Convertire un file DOC in RTF e PDF con office interop

In questo post vorrei proporvi del codice per poter convertire un file .doc in un file .rtf oppure .pdf utilizzando le API di interoperabilità di Office. Creeremo una classe, DocConverter, che esporrà le due funzionalità sopra citate. Cominciamo con il prevedere un attributo privato della classe che rappresenterà l’applicazione Word che utilizzeremo per la conversione. Creeremo l’istanza dell’attributo privato all’interno del costruttore della classe: Public Sub New () If Not CreateWordApp() Then Throw New ApplicationException(" Assembly di interoperabilità con Office non trovato! ") End If End Sub Private _wordApp As Word.ApplicationClass Protected Function CreateWordApp() As Boolean Dim retval = True Try _wordApp = New Word.ApplicationClass() _wordApp.Visible = False Catch ex As System.Exception _wordApp = Nothing retval = False End Try Return retval End Function La conve