sabato 5 novembre 2011

Nuova release dell’SDK per Kinect

Dopo una settimana intensa dal punto di vista lavorativo e non (evento ALM Revolutions da sovraintendere), eccomi qui a postare qualcosa (come non mi capita più spesso nell’ultimo periodo Triste).

Questa volta si tratta della nuova versione del Kinect SDK per Windows rilasciata il 1 Novembre.

Cominciamo dal nuovo sito ridisegnato (http://www.kinectforwindows.org/):

image

Nel sito trovate documentazione, risorse e il link per il download del nuovo SDK (sia nella versione 32bit che 64 bit).

Le novità presenti in questa release (che tengo a precisare non è ancora una versione commercial la quale sarà disponibile “early 2012”) sono, fondamentalmente :

  • Miglioramenti e ottimizzazioni del motore di skeletal tracking. Viene dichiarato un 20% di incremento delle performance rispetto alla precedente versione e un miglioramento nell’accuratezza e tracciatura dei joint dello scheletro;
  • E’ possibile attaccare e staccare a caldo il Kinect senza avere problemi con la classe Runtime di gestione dello stesso;
  • Supporto per Windows 8 Developer Preview.

Nei prossimi giorni vedrò di analizzare l’SDK nuovo e segnalarvi eventuali differenze (non dovrebbero esserci) in termini di classi o utilizzo, rispetto alla precedente versione.

Per ora, il consiglio che vi posso dare è di guardarvi i seguenti video:

Kinect Effect Video

Shape game image

 

2 commenti:

stefacc ha detto...

nessuna news sul riconoscimento vocale in italiano? in questi giorni in pubblicità ci sono diversi giochi che supportano i comandi vocali in italiano per xbox a quando per la versione per l'sdk su windows?

grazie mille

se posso vorrei lasciare il mio sito http://www.notonlyelectronic.com in cui ci sono anche alcuni post dedicati al kinect

Max ha detto...

In realtà lo speech recognition del Kinect sfrutta le Windows speech recognition API, quindi dovranno essere loro a supportare la lingua italiana e non strettamente l'SDK del Kinect.