Passa ai contenuti principali

Recensione : Kinect in Motion–Audio and Visual Tracking by Example

image
Come molti di voi sanno, da un pò di tempo mi interesso di sviluppo per Kinect e, più in generale, di realizzazione di interfacce NUI ed è per questo che non poteva “sfuggirmi” questo libro di due compatrioti sull’argomento.
Si tratta di un libro molto snello (oserei dire “estivo”) con sole 112 pagine che si legge rapidamente ma che può anche essere usato come reference guide prendendo spunto dagli esempi riportati.
Sono proprio gli esempi a guidare i capitoli del libro, se si eccettua il primo capitolo (in cui si parla dell’hardware Kinect) e la parte dell’ultimo dedicata al Kinect Studio.
Negli altri capitoli vengono prese in esame le funzionalità offerte dal Kinect (camera, depth stream, skeletal tracking e speech recognition) proponendo esempi e ragionando sugli stessi.
Personalmente preferisco partire dalla teoria per arrivare agli esempi, ma mi rendo conto che avere degli esempi “pronti via” sia decisamente più facile per chi si avvicina al device per la prima volta.
In questo caso, per ogni funzionalità del Kinect, vengono suggeriti esempi completi (anche più d’uno per ogni funzionalità) e, prendendo spunto da questi, viene anche generalizzato il concetto per renderlo più chiaro.
Interessante, all’interno del capitolo sullo Skeletal Tracking, il paragrafo sulla realizzazione di un semplice GestureManager basato su un approccio algoritmico: evidentemente si tratta di un esempio che può essere utilizzato solo in determinati ambiti applicativi ma riesce benissimo a dare l’idea dell’approccio da seguire per calare il concetto di Skeletal Tracking all’interno del mondo reale.
I punti deboli del libro sono, a mio personalissimo parere, i seguenti:
  • 112 pagine sono decisamente poche per approfondire l’argomento in maniera opportunaò
  • il libro è basato sulla versione 1.6 del Kinect SDK (attualmente è fuori la 1.7).
Si tratta, in ogni caso, di un libro che chi si avvicina al mondo delle gesture recognition e del Kinect può tranquillamente prendere in esame (anche considerato il prezzo abordabilissimo).
Consiglierei alla casa editrice una versione aggiornata alla ultimissima versione dell’SDK e, magari, un capitolo sui concetti base delle NUI in modo da far ben capire che il Kinect non è un sostituto del mouse.
Un libro molto buono, ben scritto e ricco di esempi. Se non avete da leggere sotto l’ombrellone……Smile

Potete trovare il libro direttamente dal sito Packt al seguente link.

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...