giovedì 3 ottobre 2013

Windows Phone App Studio: applicazioni rapide per Windows Phone 8

Per chi se lo fosse perso, vi segnalo Windows Phone App Studio, una web application molto ben fatta che vi permette di costruire delle applicazioni Windows Phone in maniera RAD.

Come tutte le piattaforme RAD ha i pro e i contro ma conoscendoli si possono sfruttare a nostro vantaggio.

Le applicazioni che Windows Phone App Studio è in grado di realizzare sono applicazioni che consentono la consultazione di sorgenti dati, siano esse un feed RSS o una pagina HTML interna all’app stessa.

La scorsa settimana ho voluto provare a realizzare una applicazione che mostrasse alcune informazioni del mio comune (che, fortunatamente, ha un sito che espone un feed RSS).

In una mezz’oretta sono riuscito a realizzare una semplice app che mostra le ultime notizie (feed RSS), le note storiche (HTML embeddato), informazioni generali sul comune (ancora HTML) e una galleria di immagini (anch’esse inserite nell’app ma si ha anche la possibilità di farle scaricare da un servizio on the cloud).

Ho messo dentro un paio di sfondi (di dubbio gusto vista la mia totale inadeguatezza come designer) e 4 iconette e il gioco è stato completato.

L’applicazione è nello store, all’indirizzo http://www.windowsphone.com/s?appid=8560035e-3c48-4dde-b772-188bf3dde977

La cosa interessante è che la piattaforma è in grado di generarvi anche la solution Visual Studio per poter intervenire nelle vostre personalizzazioni spinte.

Non mi sogno di sostenere che sia la panacea dello sviluppo Windows Phone ma provatelo, tanto è gratis!!! Smile

P.S.: La piattaforma è in evoluzione, quindi aspettatevi di trovare nuove funzionalità con il passare del tempo!!!

 

Nessun commento: