venerdì 7 marzo 2014

Recensione: Windows Runtime via C#

Può sembrare strano che un VB-ista legga un libro su C#, ma come diceva Sun Tzu: “Se conosci il tuo nemico, conosci te stesso”.

A parte gli scherzi, il libro vale la pena di essere letto a prescindere dal linguaggio .NET con cui si lavora.

Oltre  290 pagine dedicate agli aspetti fondamentali dello sviluppo con Windows Runtime per le Windows Store App.

I prerequisiti per poter leggere il libro sono la conoscenza di C# e di Visual Studio e gli autori non danno per scontato quasi nulla partendo dai concetti di base quali il type system e i suoi principi (argomento che di solito è saltato a piedi pari da chi si avvicina al mondo WinRT dal framework completo e che, se non compreso, può dare problemi nello sviluppo quotidiano).

Tra i concetti che possiamo definire “core”, troviamo anche i capitoli dedicati all’app packaging e al process model, entrambi ben strutturati e chiari.

Già solo questi tre capitoli iniziali giustificherebbero, in un certo qual modo, l’acquisto del libro, ma nei successivi capitoli si entra nel dettaglio degli argomenti “seri” e di uso pratico.

Stream, storage, networking, tile e notification, background task e condivisione dei dati tra le applicazioni sono capitoli che prendono in esame in maniera dettagliata e con dovizia di esempi le API messe a disposizione da WinRT per lo specifico argomento.
Quasi ogni API ha il suo paragrafo dedicato e ben dettagliato e, soprattutto (non mi stancherò di ripeterlo), con esempi.

Il libro termina con un capitolo dedicato allo store, probabilmente il meno “intenso”, comunque utile, ma non al livello degli altri.

Personalmente ho apprezzato molto il libro (e non avevo dubbi visto che Jeffrey Richter, uno degli autori, è una garanzia visti i suoi precedenti testi) che mi ha fatto capire e riscoprire alcune cose che, probabilmente, per superficialità avevo trascurato.

Il testo non si occupa per nulla della parte di design della UX (Xaml, controlli, interfaccia, etc., etc.) ma non potrebbe essere diversamente. Quindi se state cercando un libro su quello, questo non fa per voi.

Potete acquistare il libro all’indirizzo al seguente link o in una qualsiasi libreria on-line.

Nessun commento: