lunedì 31 marzo 2014

Kinect V2 : Body stream – Activities, Appearance e Expressions

In questo post prenderemo alcune nuove funzionalità messe a disposizione dall’SDK del Kinect 2 e che riguardano il modo di apparire e di porsi dell’utente davanti al device.

La classe Body, vista in dettaglo nel precedente post, ci permette di accedere ad alcune caratteristiche “dinamiche” del singolo player che si pone davanti al device.

In particolare abbiamo a disposizione:

  • Activities : ci dicono cosa sta facendo il player. Ad esempio se ha l’occhio destro chiuso o se ha la bocca aperta;
  • Appearance : come appare l’utente. Ad esempio se indossa gli occhiali;
  • Expressions : le espressioni che l’utente assume. Ad esempio se sta ridendo.

La classe Body espone tre Dictionary che contengono le tre caratteristiche elencate in precedenza:

image

La proprietà Activities è un Dictionary (a sola lettura) con chiave uno dei valori dell’enumerazione Activity e valore l’enumerazione DetectionResult.
Le altre due collezioni funzionano in maniera del tutto analoga cambiando esclusivamente l’enumerazione chiave.

In questo momento abbiamo le seguenti Activity:

  • EyeLeftClosed : il player ha l’occhio sinistro chiuso;
  • EyeRightClosed : il player ha l’occhio destro chiuso;
  • LookingAway : il player non sta guardando il sensore;
  • MouthMoved : il player sta muovendo la bocca;
  • MouthOpen : il player ha la bocca aperta.

Se interroghiamo la proprietà Acivities con uno dei valori di enumerazione precedente, otteniamo un oggetto di tipo DetectionResult i cui valori ci permettono di capire se l’activity in esame è attiva o meno o potrebbe esserlo (MayBe).

Le Expression che abbiamo a disposizione in questo momento sono:

  • Happy : il player ha un espressione allegra (ad esempio sta ridendo);
  • Neutral : il player non ha nessuna espressione particolare.

Infine, per quanto riguarda le Appearance, in questo momento, abbiamo solo la WearingGlass che ci dice se il player porta gli occhiali.

 

Disclaimer: “This is preliminary software and/or hardware and APIs are preliminary and subject to change.”

 

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