Passa ai contenuti principali

Kinect V2: supporto per le Windows Store App

Alla fine di Aprile è stata rilasciata una nuova versione dell’SDK per Kinect V2 e questa porta con se alcune novità interessanti tra le quali spicca il supporto per le Windows Store Apps.

Questo significa che, nel momento in cui il device sarà commercializzato (presumibilmente in estate), potremo cominciare a pubblicare applicazioni WinRT per Windows 8.1 che supportino il Kinect.

In questo post vedremo come utilizzare le API esposte dall’SDK in un contesto Windows Store App.

Per prima cosa, ovviamente, creiamo il nostro progetto Windows Store App:

image

Una volta che il progetto e i file relativi sono stati creati da Visual Studio, abbiamo la necessità di referenziare la dll contenente le classi per la gestione del Kinect.

Questa, a differenza della versione per applicazioni desktop “classiche”, si chiama WindowsPreview.Kinect (invece che Microsoft.Kinect):

image

Rispetto alla versione desktop “classica”, nella versione WinRT possiamo riscontrare due macro differenze:

  • la classe KinectSensor mette a disposizione il metodo statico GetDefault() per recuperare l’istanza di default del device anzichè la proprietà Default;
  • la classe KinectSensor non implementa l’interfaccia IDisposable. Non è necessario, quindi, eseguire il dispose dell’istanza del device alla chiusura per rilasciare correttamente l’istanza..

A parte questo, tutto il resto continua a funzionare allo stesso modo visto nei precedenti post della serie Kinect V2 senza alcuna modifica.

Se abbiamo intenzione di gestire l’interazione con il device utilizzando gli eventi, dobbiamo prestare attenzione a rilasciare in breve tempo i frame recuperati.
Gli eventi, infatti, vengono richiamati nel thread principale dell’applicazione e, questo, facilita l’aggiornamento dell’interfaccia non dovendo eseguire uno switch di contesto tramite il dispatcher. Dobbiamo essere, però, rapidi nella gestione dei dati provenienti dal device stesso per lasciare libero il prima possibile il thread.

Nel seguente esempio di codice gestiamo l’evento MultiSourceFrameArrived per visualizzare nell’interfaccia il frame proveniente dalla sorgente colore:

  1. Private Async Sub FrameArrivedHandler(sender As Object, e As MultiSourceFrameArrivedEventArgs)
  2.     Dim colorFrameProcessed As Boolean = False
  3.     Using frame = e.FrameReference.AcquireFrame()
  4.         If frame IsNot Nothing Then
  5.             Using colorFrame = frame.ColorFrameReference.AcquireFrame()
  6.                 If colorFrame IsNot Nothing Then
  7.                     CameraSettings = colorFrame.ColorCameraSettings
  8.                     ColorFrameDescription = colorFrame.FrameDescription
  9.                     If ColorFrameDescription.Width = CInt(Bitmap.PixelWidth) _
  10.                         And ColorFrameDescription.Height = CInt(Bitmap.PixelHeight) Then
  11.  
  12.                         If colorFrame.RawColorImageFormat = ColorImageFormat.Bgra Then
  13.                             colorFrame.CopyRawFrameDataToArray(Me.ColorPixels)
  14.                         Else
  15.                             colorFrame.CopyConvertedFrameDataToArray(Me.ColorPixels, ColorImageFormat.Bgra)
  16.                         End If
  17.                         colorFrameProcessed = True
  18.                     End If
  19.                 End If
  20.             End Using
  21.         End If
  22.     End Using
  23.  
  24.     If colorFrameProcessed Then
  25.         Await DrawImage(ColorPixels)
  26.     End If
  27. End Sub

Osserviamo che il recupero dei dati colore viene eseguito il piu’ velocemente possibile e, solo dopo aver rilasciato il frame, viene creata l’immagine da proporre a video utilizzando un metodo asincrono.

  1. Private Async Function DrawImage(pixels As Byte()) As Task
  2.     ColorPixelStream.Seek(0, SeekOrigin.Begin)
  3.     Await ColorPixelStream.WriteAsync(pixels, 0, pixels.Length)
  4.     Bitmap.Invalidate()
  5. End Function

Il fatto che la dll contenente le classi utilizzabili per gestire il Kinect si chiami WindowsPreview fa presagire che qualcosa potrebbe cambiare prima del rilascio definitivo (che dovrebbe avvenire con la messa in commercio del sensore) ma, d’altro canto la possibilità di usare il Kinect per applicazioni NUI immersive in Windows 8.1 solletica la fantasia e apre nuovi scenari che, allo stato attuale, altri device dello stesso tipo non permettono.

 

Commenti

Alessandro Morvillo ha detto…
Il supporto alle Windows Store App è compatibile solo con il Kinect 2? Non è possibile utilizzare il vecchio sensore?

Post popolari in questo blog

VB.NET : Aggregare stringhe con LINQ

Tip facile facile, ma a qualcuno potrebbe servire. Supponiamo di avere una lista di stringhe (magari come risultato di una query LINQ) e di voler ottenere una stringa con la concatenazione delle stesse: Dim list = CreateList() Dim concatStr = (From s In list _ Select s).Aggregate( Function (currentString, nextString) currentString + nextString) MessageBox.Show(concatStr) Il metodo CreateList non ci interessa, in questo momento, ma crea una lista di oggetti String. Protected Function CreateList() As IEnumerable( Of String ) Dim list As String () = {" stringa1 ", " stringa2 ", " stringa3 ", " stringa4 ", " stringa5 "} Return list.AsEnumerable() End Function Questo metodo potrebbe restituire una qualsiasi lista di oggetti di cui, nella select successiva recuperiamo solo stringhe. La stessa tecnica è utilizzabile per concatenare stringhe inserendovi un carattere separatore Dim list = CreateList() Dim

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

VB.NET: Convertire un file DOC in RTF e PDF con office interop

In questo post vorrei proporvi del codice per poter convertire un file .doc in un file .rtf oppure .pdf utilizzando le API di interoperabilità di Office. Creeremo una classe, DocConverter, che esporrà le due funzionalità sopra citate. Cominciamo con il prevedere un attributo privato della classe che rappresenterà l’applicazione Word che utilizzeremo per la conversione. Creeremo l’istanza dell’attributo privato all’interno del costruttore della classe: Public Sub New () If Not CreateWordApp() Then Throw New ApplicationException(" Assembly di interoperabilità con Office non trovato! ") End If End Sub Private _wordApp As Word.ApplicationClass Protected Function CreateWordApp() As Boolean Dim retval = True Try _wordApp = New Word.ApplicationClass() _wordApp.Visible = False Catch ex As System.Exception _wordApp = Nothing retval = False End Try Return retval End Function La conve