Passa ai contenuti principali

Kinect V2 SDK di Ottobre, Windows Store ed altro…

Oggi è stata rilasciata la release di ottobre 2014 dell’SDK del Kinect V2.

L’annuncio è stato dato tramite il blog ufficiale Kinect http://blogs.msdn.com/b/kinectforwindows/ e dal blog ufficiale Microsoft (http://blogs.microsoft.com/blog/2014/10/22/microsoft-releases-kinect-sdk-2-0-new-adapter-kit/).

Potete trovare il download a questo indirizzo:

http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=44561

Tra le cose interessanti di questa release, la prima full release ad uso commerciale per il sensore Kinect V2, abbiamo la possibilità di pubblicare app sullo store di windows 8.

Potete già trovare una categoria apposita con tre applicazioni che fanno uso del sensore (link).

image

Oltre a questa grossa novità, l’SDK porta con se nuovi sample tra i quali troviamo Kinect Evolution, un’applicazione che permette di mostrare tutte le funzionalità esposte dall’SDK. Come tutti gli esempi abbiamo a disposizione il codice di Kinect Evolution che può servirci come spunto per le nostre app.

Ultima notizia della giornata è la disponibilità di un adattatore che consentirà di utilizzare il sensore venduto assieme alla xBox One per le nostre applicazioni su PC e Tablet. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 50$ e a breve sarà disponibile in Italia.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità disponibili rimanete collegati perchè tra poco ricominceranno i post tecnici.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...