Passa ai contenuti principali

Microsoft Band SDK – Web Tile : Feed RSS

In questo post vorrei prendere in esame come sia possibile creare una Web Tile prendendo i dati da un feed RSS.
Abbiamo visto nel precedente post dedicato alle Web Tile quale è la struttura del file manifest.json, in questo post vedremo come configurare la parte relativa alle risorse e alle pagine per poter visualizzare il contenuto di un feed RSS.
Cominciamo con il prendere un feed RSS: nell’esempio riportato utilizzerò il feed di dotNET{podcast} (così faccio anche pubblicita’ occulta al sito  Smile).
Il feed completo si trova al seguente link.
Prima cosa che andiamo a configurare è la sezione resources e, precisamente:

"resources": [
  {
    "url": "http://www.dotnetpodcast.com/feed/RSS",
    "style": "Feed",
    "content": {
      "title": "title",
      "pubdate": "pubDate",
      "itunesduration": "itunes:duration"
    }
  }
],

Osserviamo che:
  • lo style è Feed il che dice all’infrastruttura delle web tile che stiamo recuperando un feed e che quando apriremo la tile sul Band, avremo un numero di pagine, tutte uguali e fino ad un massimo di 8, che conterranno i dati secondo il layout che sceglieremo nella parte delle pages;
  • l’url del feed è nella proprietà url;
  • l’estrazione dei dati che ci interessano è definita nell’oggetto content ed in particolare definiamo tre variabili “title”, “pubdate” e “itunesduration” (i nomi sono quelli che ci fanno più comodo) che contengono, rispettivamente i campi “title”, “pubDate” e “itunes:duration” del tag <item> contenuto nell’XML del feed;
In questo modo, di fatto costruiamo una sorta di DTO che mappa il contenuto del feed in opportune variabili.
Il secondo step consiste nel definire come vogliamo appaiano i dati al’interno della tile che metteremo nella strip del Band.
Per fare ciò, dovremo agire sulla collezione pages del file di manifest.
In questo caso, poichè stiamo trattando un feed, avremo una pagina sola che verrà ripetuta per ogni item presente nel feed (fino ad un massimo di 8).

"pages": [
  {
    "layout": "MSBand_NoScrollingText",
    "condition": "true",
    "textBindings": [
      {
        "elementId": "1",
        "value": "{{title}}"
      },
      {
        "elementId": "2",
        "value": "{{pubdate}}"
      },
      {
        "elementId": "3",
        "value": "durata: {{itunesduration}}"
      }
    ]
  }
]

In questo caso abbiamo scelto il layout MSBand_NoScrolingText impostando opportunamente la proprietà layout.
SNAGHTML407c5aa
La proprietà condition in questa versione delle Web Tile deve essere posta obbligatoriamente a true.
L’oggetto textBindings, infine, contiene l’associazione tra i controlli presenti nel layout e le variabili definite nella sezione resources.
Nel nostro caso specifico abbiamo:
  • nell’elementid 1 (quello che nell’immagine del template è Header)mettiamo il contenuto della variabile title;
  • nell’elementid 2 (Body lines 1) mettiamo il contenuto della variabile pubdate;
  • nell’elementid 3 (Secondary Content) mettiamo la concatenazione tra il testo “durata: “ e il contenuto della variabile itunesduration.
Possiamo osservare che si utilizza la sintassi {{nomevariabile}} per definire il binding.
E’ possibile combinare, in uno degli elementi del layout, più variabili o anche concatenare stringhe e variabili.
Infine, per personalizzare ulteriormente la visualizzazione del feed, possiamo cambiare il tema utilizzato all’interno della tile utilizzando l’oggetto JSON tileTheme:

  "tileTheme": {
      "base": "ffaf00",
      "highlight": "ffaf00",
      "lowlight": "f99a03",
      "secondary": "9e9678",
      "highContrast": "ffa500",
      "muted": "bc8b00"
},

La seguente figura mostra il significato delle singole proprieta’ dell’oggetto tileTheme:

image

Quello che otteniamo, una volta installata la Web Tile attraverso l’applicazione Microsoft Health, e’ mostrato nella seguente figura:

Pagina-del-feed

Il file manifest completo e’ il seguente:

{
    "manifestVersion" : 1,
    "name" : "dotNET{podcast}",
    "description" : "Il feed di dotNET{podcast}, il primo podcast italiano su tecnologie Microsoft.",
    "version" : 1,
    "versionString" : "1.0",
    "author" : "Massimo Bonanni",
    "contactEmail" : "massimo.bonanni@dotnetpodcast.com",
    "organization" : "dotNET{podcast}",
    "tileIcon" : {
        "46" : "icons/largeicon.png"
    },
    "badgeIcon" : {
        "24" : "icons/smallIcon.png"
    },
    "refreshIntervalMinutes" : 15,
    "tileTheme": {
        "base": "ffaf00",
        "highlight": "ffaf00",
        "lowlight": "f99a03",
        "secondary": "9e9678",
        "highContrast": "ffa500",
        "muted": "bc8b00"
  },
  "resources": [
    {
      "url": "http://www.dotnetpodcast.com/feed/RSS",
      "style": "Feed",
      "content": {
        "title": "title",
        "pubdate": "pubDate",
        "itunesduration": "itunes:duration"
      }
    }
  ],
  "pages": [
    {
      "layout": "MSBand_NoScrollingText",
      "condition": "true",
      "textBindings": [
        {
          "elementId": "1",
          "value": "{{title}}"
        },
        {
          "elementId": "2",
          "value": "{{pubdate}}"
        },
        {
          "elementId": "3",
          "value": "durata: {{itunesduration}}"
        }
      ]
    }
  ]
}

Nel prossimo post vedremo come creare una tile che mostri delle pagine i cui contenuti sono recuperati da un nostro servizio REST custom.

Rimanete connessi!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

MVP Reconnect …… ovvero quando entri nella “famigghia” resti sempre nella “famigghia”!!!

Ma di che “famigghia” stiamo parlando!!!!

Fermi tutti, non si tratta di robe strane o sette segrete o affari malavitosi….stiamo parlando della grande famiglia dei Microsoft MVP.

Per chi non sapesse cosa sono i Microsoft MVP, vi consiglio di fare un giro sul sito ufficiale del programma (link), ma, volendolo spiegare in pochisime parole, si tratta di un riconoscimento che Microsoft da a persone che si distinguono per il loro impegno, aiutando gli altri ad ottenere il massimo grazie alle tecnologie Microsoft. Si tratta di persone, non dipendenti Microsoft, che mettono la loro passione, il loro tempo, la loro buona volontà per la divulgazione e la condivisione della conoscenza. Non necessariamente (come qualcuno erroneamente sostiene, evidentemente non conoscendo le basi del programma) si tratta di professionisti nel termine letterale del termine ma si tratta comunque di un gruppo di persone che sacrifica un pò del suo tempo (e, a volte, vi assicuro neanche pò!!!) per la sua passione.

Pe…

Nuova versione del Band SDK

E’ di ieri l’annuncio del rilascio della nuova versione dell’SDK per il Microsoft Band.
Si tratta della versione 1.3.10417 (la precedente e, prima della serie, era la 1.3.10219 preview).
Maggiori informazioni, download dell’SDK per le tre piattaforme Windows Phone, iOS e Android all’indirizzo http://developer.microsoftband.com/.
Allo stesso indirizzo potrete trovare anche la documentazione.
Nei mesi scorsi mi sono gia’ occupato della precedente versione e questi sono i post che ne parlano:
Microsoft Band SDK Preview - First LookMicrosoft Band SDK Preview - ”Hello Band”Microsoft Band SDK Preview - Accesso ai sensoriMicrosoft Band SDK Preview - TileMicrosoft Band SDK Preview - NotificheMicrosoft Band SDK Preview - Personalizzazione
Gli argomenti trattati e il codice proposto dovrebbe, ad una prima lettura delle nuove funzionalita’ inserite, essere ancora valido e funzionante ma nei prossimi giorni prendero’ in esame tutti gli argomenti dei precedenti post e vedremo cosa cambia e cosa e’ …

Template di progetto per sviluppare applicazioni WPF con Intel® RealSense™

E’ disponibile, nella gallery di Visual Studio, la prima versione del mio template di progetto per applicazioni WPF scritte in C# che permette di realizzare applicazioni con l’SDK di Intel® RealSense™.Il template si può scaricare direttamente all’interno Visual Studio utilizzando il tool “Extensions and Updates”oppure all’indirizzo https://visualstudiogallery.msdn.microsoft.com/1c36ecfd-8c00-4aee-b20c-a1726ab6424dIl template esegue le seguenti operazioni per voi:Aggiunge la reference all’assembly libpxcclr.cs.dll (nelle due distinte versioni per x86 e x64);Aggiunge lo script di post build per copiare la libreria libpxccpp2c.dll dalla cartella dell’SDK alla cartella bin del vostro progetto.Una volta creato il progetto dovete rimuovere la configurazione di compilazione AnyCPU (che non ha più senso) dalla vostra solution e sarete pronti per sviluppare con Intel® RealSense™.Ovviamente dovete installare l’SDK che potete scaricare all’indirizzo https://software.intel.com/en-us/intel-realsen…