Passa ai contenuti principali

UMI Plus, prime impressioni!!!

Ieri pomeriggio ho ricevuto, dritto dritto a casa, il mio nuovo UMI Plus 5.5 pollici Android.
Probabilmente molti di voi, come d’altronde io prima del “famigerato” Black Friday, non sanno di cosa si tratta.

Di fatto si tratta di uno smartphone cinese (trovate il sito ufficiale a questo link) con delle caratteristiche decisamente interessanti, tra queste il prezzo!!!

Proprio questa caratteristica e l’atmosfera da Black Friday, mi hanno spinto, non senza titubanza a prenderlo e, ora, dopo una giornata di utilizzo abbastanza intenso, provo a dare le mie impressioni.
Tengo a precisare che non sono un espertone di Android ma diciamo un “super-user” e, quindi, quelle che trovate in questo post non sono considerazioni squisitamente tecniche o di confronto con altri smartphone, ma considerazioni personali e proprio per questo opinabili.

Cominciamo dalle caratteristiche che sono rintracciabili, comunque al seguente link.
Tra le più importanti troviamo:
CPU : MediaTek Helio P10 Octa Core
GPU : ARM Mali T860 image processor
RAM : 4GB SAMSUNG eMMC5.1+LPDDR3
ROM : 32GB
Display Size : 5.5 inch
Resolution : 1920*1080 pixels
Band : GSM: 850(B5)/900(B8)/1800(B3)/1900(B2)
            WCDMA: 850(B5)/900(B8)/1900(B2)/2100(B1)
            LTE FDD: 2100(B1)/1800(B3)/2600(B7)/800(B20)
WIFI : 802.11 a/b/g/n 2.4GHz/5GHz
Bluetooth : Bluetooth 4.1
GPS : Build in GPS
Sensor: G-Sensor, Glonass, P-Sensor, L-Sensor, Accelerometer, Compass, Gyroscope, Hall switch
In pratica c’è tutto e se pensiamo che si tratta di un telefono da un paio di centinaio di euro (anche meno se lo si compra su GearBest in questi giorni) la cosa non guasta.
Per quanto riguarda dove acquistarlo vi posto il suddetto GearBest (da dove l’ho acquistato io ed è arrivato in un paio di settimane) e l’onnipresente Amazon ma si trova anche su altri siti:

UMI Plus Gray - Amazon.it
UMI Plus Gray - GearBest.Com


Definito come è fatto e dove acquistarlo, vediamo le mie impressioni.
Aperto il pacchetto, mi trovo davanti ad una anonima scatola di cartone grigio (vedi immagine seguente) e la cosa non mi entusiasma.

IMG_20161213_145540

All’interno della stessa, però la vera scatola contenitore dello smartphone è una ben fatta scatola in plastica traslucida (molto carina :-) )

IMG_20161213_145556

Nella confezione troviamo lo smartphone, il caricatore rapido, il cavetto USB-C, lo strumento per estrarre il cassettino per l’alloggiamento delle due sim (o della sim e della scheda di memoria) e una guida rapida all’uso.

IMG_20161213_145702
IMG_20161213_145806

Lo smartphone ha una linea molto arrotondata (ricorda molto iPhone) e sembra ben costruito con una sensazione piacevole in mano.

IMG_20161213_162303

IMG_20161213_162250

e lo schermo sembra decisamente buono (anche troppo luminoso in alcune circostanze)

IMG_20161213_162433

La carica della batteria è durata una giornata intera ma diciamo che è stata messa a dura prova dal download dei vari profili, delle applicazioni e dall’uso prolungato per configurare le stesse.
Per questo motivo mi riservo il giudizio sulla batteria con un utilizzo più "consono" della stessa.

Il device arriva con la versione 6.0 di Android e una distribuzione UMI (la 3.01_20161019) che, a detta dell’azienda cinese, dovrebbe essere poco differente rispetto alla distro base Android. In realtà è disponibile un aggiornamento immediato alla 3.01_20161117.

L’impressione di utilizzo del telefono è decisamente buona, la forma stondata si tiene bene in mano e l’interazione sembra fluida. C’è da dire che il telefono è stato appena configurato e, anche qui, mi riservo di verificare tra un pò di tempo a seguito di minore memoria disponibile, applicazioni installate e disinstallate e via discorrendo.

Se proprio vogliamo dirla tutta, il bluetooth mi sembra scarsino (tanto per intenderci la mia autovettura non mostra il nome del brano in esecuzione) ma debbo capire se il problema è il device o il SO.

Alla fine, per il momento, sono decisamente soddisfatto del device, proseguirò ad eseguire dei test più approfonditi (specialmente su fotocamera e sensore di impronte digitali).

Stay tuned!!!! :-)

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET : Aggregare stringhe con LINQ

Tip facile facile, ma a qualcuno potrebbe servire. Supponiamo di avere una lista di stringhe (magari come risultato di una query LINQ) e di voler ottenere una stringa con la concatenazione delle stesse: Dim list = CreateList() Dim concatStr = (From s In list _ Select s).Aggregate( Function (currentString, nextString) currentString + nextString) MessageBox.Show(concatStr) Il metodo CreateList non ci interessa, in questo momento, ma crea una lista di oggetti String. Protected Function CreateList() As IEnumerable( Of String ) Dim list As String () = {" stringa1 ", " stringa2 ", " stringa3 ", " stringa4 ", " stringa5 "} Return list.AsEnumerable() End Function Questo metodo potrebbe restituire una qualsiasi lista di oggetti di cui, nella select successiva recuperiamo solo stringhe. La stessa tecnica è utilizzabile per concatenare stringhe inserendovi un carattere separatore Dim list = CreateList() Dim

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

VB.NET: Convertire un file DOC in RTF e PDF con office interop

In questo post vorrei proporvi del codice per poter convertire un file .doc in un file .rtf oppure .pdf utilizzando le API di interoperabilità di Office. Creeremo una classe, DocConverter, che esporrà le due funzionalità sopra citate. Cominciamo con il prevedere un attributo privato della classe che rappresenterà l’applicazione Word che utilizzeremo per la conversione. Creeremo l’istanza dell’attributo privato all’interno del costruttore della classe: Public Sub New () If Not CreateWordApp() Then Throw New ApplicationException(" Assembly di interoperabilità con Office non trovato! ") End If End Sub Private _wordApp As Word.ApplicationClass Protected Function CreateWordApp() As Boolean Dim retval = True Try _wordApp = New Word.ApplicationClass() _wordApp.Visible = False Catch ex As System.Exception _wordApp = Nothing retval = False End Try Return retval End Function La conve