Passa ai contenuti principali

Personalizzare il tooltip di debug di Visual Studio

Quando eseguiamo il debug di una applicazione utilizzando Visual Studio, nel momento in cui con il mouse passiamo al di sopra di una variabile, ci appare un tooltip che permette di analizzare il contenuto della variabile stessa.

L’attributo DebuggerDisplay ci permette di personalizzare come apparirà questo tooltip. Supponiamo di avere la classe Employee:

  1. Public Class Employee
  2.  
  3.     Public Property LastName As String
  4.  
  5.     Public Property FirstName As String
  6.  
  7. End Class

E di voler eseguire il debug di una semplice applicazione console:

clip_image001

Il tooltip che ci permette di vedere i valori assunti dalla variabile employee ci dice che la variabile è di tipo Employee e ci obbliga ad aprire l’albero delle proprietà per vedere il contenuto della stessa.

Un modo per ovviare a questo e visualizzare una stringa che indichi il contenuto della variabile è implementare l’override del metodo ToString(). Questo fatto ci obbliga, però, ad utilizzare un metodo che è, di solito, utilizzato per scopi applicativi (ad esempio per mostrare i dati in una listbox) per eseguire il debug. Non è detto che le informazioni che dobbiamo mostrare in debug siano le stesse da mostrare con il ToString(). Per risolvere questo problema ci viene in aiuto l’attributo DebuggerDisplayAttribute il cui scopo è definire come deve essere visualizzato il nostro oggetto quando viene aperto il tooltip di debug:

  1. <Diagnostics.DebuggerDisplay("Employee = {LastName} {FirstName}")>
  2. Public Class Employee
  3.  
  4.     Public Property LastName As String
  5.  
  6.     Public Property FirstName As String
  7.  
  8. End Class

In questo modo otteniamo:

clip_image002

L’attributo può essere applicato ad assembly, classi, strutture, campi, proprietà o delegate.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...