Passa ai contenuti principali

Recuperare l’id del processo padre

Prendendo spunto da un post apparso sul newsgroup dedicato a Visual Basic (http://social.msdn.microsoft.com/Forums/it-IT/visualbasicit/threads), vorrei proporvi un metodo di estensione per la classe Process che, utilizzando P/Invoke, recupera l’identificativo del processo padre di un processo (se esiste), cioè l’identificativo del processo che ha aperto il processo.

Il modulo che definisce il metodo di estensione è il seguente:

  1. Imports System.Runtime.InteropServices
  2. Imports System.Runtime.CompilerServices
  3.  
  4. Public Module ProcessExtension
  5.     <DllImport("kernel32.dll", SetLastError:=True)>
  6.     Private Function CreateToolhelp32Snapshot(ByVal dwFlags As SnapshotFlags, ByVal th32ProcessID As UInteger) As IntPtr
  7.     End Function
  8.  
  9.     <DllImport("kernel32.dll")> _
  10.     Private Function Process32First(ByVal hSnapshot As IntPtr, ByRef lppe As PROCESSENTRY32) As Boolean
  11.     End Function
  12.  
  13.     <DllImport("kernel32.dll")> _
  14.     Private Function Process32Next(ByVal hSnapshot As IntPtr, ByRef lppe As PROCESSENTRY32) As Boolean
  15.     End Function
  16.  
  17.  
  18.     <Flags()> _
  19.     Private Enum SnapshotFlags As Integer
  20.         HeapList = &H1
  21.         Process = &H2
  22.         Thread = &H4
  23.         [Module] = &H8
  24.         Module32 = &H10
  25.         Inherit = &H80000000
  26.         All = &H1F
  27.     End Enum
  28.  
  29.     <StructLayout(LayoutKind.Sequential)> _
  30.     Private Structure PROCESSENTRY32
  31.         Public dwSize As UInteger
  32.         Public cntUsage As UInteger
  33.         Public th32ProcessID As UInteger
  34.         Public th32DefaultHeapID As IntPtr
  35.         Public th32ModuleID As UInteger
  36.         Public cntThreads As UInteger
  37.         Public th32ParentProcessID As UInteger
  38.         Public pcPriClassBase As Integer
  39.         Public dwFlags As UInteger
  40.         <VBFixedString(260), MarshalAs(UnmanagedType.ByValTStr, SizeConst:=260)> Public szExeFile As String
  41.     End Structure
  42.  
  43.     <Extension()>
  44.     Public Function GetParentProcessID(ByVal process As Process) As UInteger?
  45.         If process Is Nothing Then Throw New NullReferenceException()
  46.         Dim retval As UInteger? = Nothing
  47.         Dim snapShot = CreateToolhelp32Snapshot(SnapshotFlags.Process, 0)
  48.         If snapShot <> IntPtr.Zero Then
  49.             Dim procEntry As New PROCESSENTRY32
  50.             procEntry.dwSize = CUInt(Marshal.SizeOf(GetType(PROCESSENTRY32)))
  51.             Dim okFlag = Process32First(snapShot, procEntry)
  52.             While (okFlag)
  53.                 If process.Id = procEntry.th32ProcessID Then
  54.                     retval = procEntry.th32ParentProcessID
  55.                     Exit While
  56.                 Else
  57.                     okFlag = Process32Next(snapShot, procEntry)
  58.                 End If
  59.             End While
  60.         End If
  61.         Return retval
  62.     End Function
  63. End Module

Grazie al metodo di estensione possiamo semplicemente scrivere

  1. .
  2. Dim parentId = Process.GetCurrentProcess.GetParentProcessID()
  3. .
  4. .


 

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al