Passa ai contenuti principali

Connessione a TFS tramite DOM in un servizio web

In un progetto a cui sto lavorando mi è capitato di dover accedere a TFS 2010/2008 utilizzando il DOM messo a disposizione dal Team Explorer.

Abbiamo che fare con un web service che permette di gestire chiamate da una piattaforma non microsoft analizzando il traffico e eseguendo un certo lavoro sui dati ma che, alla fine della fiera, scrive dei workitem all’interno di TFS e non abbiamo scelto di utilizzare la integration platform di TFS.

Lato client, il Team Explore utilizza una serie di cartelle di cache per “cachare” i dati in modo da ottimizzare l’accesso alla piattaforma TFS.

La cartella solitamente utilizzata è nel seguente percorso:

C:\Documents and Settings\Default User\Local Settings\Application Data\Microsoft\Team Foundation\3.0\Cache

In particolare, questa cartella viene creata dal Team Explorer nel momento in cui un utente si connette.

Il problema nasce dal fatto che un servizio web “gira” con un utente che non si connette mai e, quindi, non troverà mai tale cartella.

Per evitare questo problema, in tutti gli oggetti derivati dalla classe TfsConnection (ad esempio TfsConfigurationServer o TfsTeamProjectCollection) si può impostare la proprietà ClientSettingsDirectory che permette di settare la cartella da utilizzare per la cache.

Ovviamente la cartella dovrà avere gli opportuni privilegi in modo che il servizio web possa scrivere all’interno di essa.

La stessa proprietà può essere utilizzata da un servizio Windows o da un client standard a finestra.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

MVP Reconnect …… ovvero quando entri nella “famigghia” resti sempre nella “famigghia”!!!

Ma di che “famigghia” stiamo parlando!!!!

Fermi tutti, non si tratta di robe strane o sette segrete o affari malavitosi….stiamo parlando della grande famiglia dei Microsoft MVP.

Per chi non sapesse cosa sono i Microsoft MVP, vi consiglio di fare un giro sul sito ufficiale del programma (link), ma, volendolo spiegare in pochisime parole, si tratta di un riconoscimento che Microsoft da a persone che si distinguono per il loro impegno, aiutando gli altri ad ottenere il massimo grazie alle tecnologie Microsoft. Si tratta di persone, non dipendenti Microsoft, che mettono la loro passione, il loro tempo, la loro buona volontà per la divulgazione e la condivisione della conoscenza. Non necessariamente (come qualcuno erroneamente sostiene, evidentemente non conoscendo le basi del programma) si tratta di professionisti nel termine letterale del termine ma si tratta comunque di un gruppo di persone che sacrifica un pò del suo tempo (e, a volte, vi assicuro neanche pò!!!) per la sua passione.

Pe…

Nuova versione del Band SDK

E’ di ieri l’annuncio del rilascio della nuova versione dell’SDK per il Microsoft Band.
Si tratta della versione 1.3.10417 (la precedente e, prima della serie, era la 1.3.10219 preview).
Maggiori informazioni, download dell’SDK per le tre piattaforme Windows Phone, iOS e Android all’indirizzo http://developer.microsoftband.com/.
Allo stesso indirizzo potrete trovare anche la documentazione.
Nei mesi scorsi mi sono gia’ occupato della precedente versione e questi sono i post che ne parlano:
Microsoft Band SDK Preview - First LookMicrosoft Band SDK Preview - ”Hello Band”Microsoft Band SDK Preview - Accesso ai sensoriMicrosoft Band SDK Preview - TileMicrosoft Band SDK Preview - NotificheMicrosoft Band SDK Preview - Personalizzazione
Gli argomenti trattati e il codice proposto dovrebbe, ad una prima lettura delle nuove funzionalita’ inserite, essere ancora valido e funzionante ma nei prossimi giorni prendero’ in esame tutti gli argomenti dei precedenti post e vedremo cosa cambia e cosa e’ …

Template di progetto per sviluppare applicazioni WPF con Intel® RealSense™

E’ disponibile, nella gallery di Visual Studio, la prima versione del mio template di progetto per applicazioni WPF scritte in C# che permette di realizzare applicazioni con l’SDK di Intel® RealSense™.Il template si può scaricare direttamente all’interno Visual Studio utilizzando il tool “Extensions and Updates”oppure all’indirizzo https://visualstudiogallery.msdn.microsoft.com/1c36ecfd-8c00-4aee-b20c-a1726ab6424dIl template esegue le seguenti operazioni per voi:Aggiunge la reference all’assembly libpxcclr.cs.dll (nelle due distinte versioni per x86 e x64);Aggiunge lo script di post build per copiare la libreria libpxccpp2c.dll dalla cartella dell’SDK alla cartella bin del vostro progetto.Una volta creato il progetto dovete rimuovere la configurazione di compilazione AnyCPU (che non ha più senso) dalla vostra solution e sarete pronti per sviluppare con Intel® RealSense™.Ovviamente dovete installare l’SDK che potete scaricare all’indirizzo https://software.intel.com/en-us/intel-realsen…