mercoledì 1 dicembre 2010

IE9– Creare un’attività nella jumplist senza immagine

IE9 permette agli sviluppatori di definire delle attività all’interno della jumplist di un sito agganciato alla task bar di Windows 7 (vedere post per maggiori info).

Un’attività altro non è che un accesso rapido ad una funzionalità di un’applicazione che, nel caso di un web site,  è che una pagina.

Le attività si definiscono attraverso dei meta tag nel formato:

  1. <META name="msapplication-task"
  2.       content="name=News; action-uri=url della pagina; icon-uri=imagine del task" >

dove il content è formato da tre parti distinte:

  • name : nome che compare nella lista dei tasks. Può essere anche vuoto (anche se non ha molto senso perché l’utente vedrebbe un’attività senza alcun nome e non saprebbe a cosa serve);
  • action-uri : indirizzo della pagina che corrisponde al task. Può anche essere vuoto (in questo caso viene aperta la root del sito) oppure un link esterno al nostro sito;
  • icon-uri : immagine da utilizzare nella lista dei task alla sinistra del nome. Questo campo non può essere vuoto e deve puntare ad una immagine in formato ico.

Le tre parti devono essere presenti anche se, name e action-uti possono essere vuote.

La parte relativa all’immagine, invece, non può restare vuota, altrimenti il tag non è riconosciuto (è come se non ci fosse).

Se vogliamo implementare un’attività senza immagine ci basta inserire un valore qualsiasi anzichè lasciare il campo vuoto, ad esempio la stringa “null”.

Il seguente tag, per esempio, implementa l’attività News senza immagine:

  1. <META name="msapplication-task"
  2.       content="name=News; action-uri=news.html; icon-uri=null" >

 

Nessun commento: