Passa ai contenuti principali

Kinect for Windows : Rilasciata la versione 1.5 dell’SDK

Come già promesso in precedenza, Microsoft ha rilasciato oggi la versione 1.5 dell’SDK per Kinect for Windows.

In questo post vi illustrerò cosa abbiamo di nuovo riservandomi posts di approfondimento in seguito.

Innanzitutto, per chi fosse interessato, il download della nuova versione è al link.

Nella pagina di download troverete l’SDK vero e proprio ed il Kinect Toolkit.

Il primo è, evidentemente, il core per lo sviluppo di applicazioni con Kinect mentre il secondo esempi di codice e risorse per semplificare lo sviluppo.

Ma vediamo in dettaglio le novità

  • Rilevamento dello scheletro in modalità seduta: Fornisce la possibilità di monitorare la parte superiore del corpo degli utenti (10 punti di joint) quando la parte inferiore è nascosta (ad esempio diatro una scrivania o un mobile). Utilizzabile anche per riconoscere l'utente quando questo seduto su una poltrona, divano o un altro oggetto inanimato;
  • Miglioramento del rilevamento scheletrico: miglioramenti nella velocità di riconoscimento, nell’ottimizzazione delle risorse e nell’utilizzo della CPU per la modalità di Skeletal Tracking;
  • Possibilità di tracciare il viso: è possibile, utilizzando dei componenti del toolkit, mappare una immagine al di sopra del viso rendendo di fatto possibile una sorta di face tracking. Sono state, inoltre, aggiunte informazioni di orientamento dello scheletro che permettono di capire meglio la posizione nello spazio;
  • Kinect Toolkit: fornisce componenti, librerie, strumenti e altre risorse per semplificare lo sviluppo di applicazioni che utilizzano Kinect;
  • Kinect Studio: semplifica la fase di test delle applicazioni sviluppate con Kinect permettendo di registrare e riprodurre movimenti dell’utente;
  • Riconoscimento vocale: il riconoscimento vocale è stato esteso ad altre nazioni tra cui l’Italia.

I Language Packs nelle varie lingue sono scaricabili all’indirizzo http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=29864

Nei prossimi post cercheremo di andare a fondo delle novità portando esempi concreti.

Restate connessi!!!!!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...