Passa ai contenuti principali

WinRT : Convertire un array di Byte in un IBuffer

L’interfaccia IBuffer è importante in WinRT perchè è l’interfaccia utilizzata, ad esempio, dalle classi di scrittura e lettura su file.

Per maggiori info sull’interfaccia, questo è il link alla pagina MSDN corrispondente.

In questo post vediamo come convertire un array di Byte in un oggetto IBuffer (ad esempio per poter salvare su disco una immagine).

Per poter eseguire l’operazione è necessario utilizzare uno stream in memoria (in particolare un InMemoryRandomAccessStream) e un data writer (istanza della classe DataWriter).

Nello specifico scriviamo prima il buffer di Byte nel memory stream usando in DataWriter ad esso collegato e, quindi, usiamo il metodo DetachBuffer() di quest’ultimo per ottenere l’istanza dell’oggetto IBuffer.

In codice:

  1. Public Shared Function ByteArrayToIBuffer(buffer As IEnumerable(Of Byte)) As IBuffer
  2.     Dim ibuffer As IBuffer = Nothing
  3.     Try
  4.         Using memoryStream As New InMemoryRandomAccessStream()
  5.             Using dataWriter As New DataWriter(memoryStream)
  6.                 dataWriter.WriteBytes(buffer.ToArray())
  7.                 ibuffer = dataWriter.DetachBuffer()
  8.             End Using
  9.         End Using
  10.     Catch
  11.         Throw
  12.     End Try
  13.     Return ibuffer
  14. End Function

Come possiamo osservare nessun metodo utilizzato è nella forma Async, quindi l’intera funzione non è Async.

In particolare se vogliamo salvare un buffer di byte in un file (identificato da un oggetto di classe StorageFile), possiamo scrivere:

  1. Public Shared Async Function SaveBuffer(file As StorageFile,
  2.                                         buffer As IEnumerable(Of Byte)) As Task(Of Boolean)
  3.     Dim retval = True
  4.     Try
  5.         Dim ibuffer = ByteArrayToIBuffer(buffer)
  6.         Await FileIO.WriteBufferAsync(file, ibuffer)
  7.     Catch ex As Exception
  8.         retval = False
  9.     End Try
  10.     Return retval
  11. End Function

In questo caso abbiamo a che fare con operazioni che, potenzialmente, possono durare molto (immaginate che lo storagefile sia un file su SkyDrive) e, quindi, siamo obbligati ad utilizzare il pattern Async.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...