Passa ai contenuti principali

KinectV2: ciclo di vita del device

In questo post cominceremo a dare un’occhiata alle APi messe a disposizione dal nuovo SDK per Kinect.
In particolare ci occuperemo di capire come sia possibile gestire, a livello di codice .NET (nella fattispecie VB.NET), il ciclo di vita del device (o dei device) che intendiamo utilizzare.
Possiamo riassumere il ciclo di vita del device con i seguenti punti:
  • Selezionare il device
  • Aprire la connessione con il device
  • Utilizzare il device
  • Chiudere la connessione con il device

Selezionare il device

In questo passaggio selezioniamo quale Kinect deve essere utilizzato. Una delle novità previste nella V2 del Kinect è quella di poter utilizzare in maniera molto semplice più device contemporaneamente.
La classe KinectSensor, in maniera analoga a quanto succedeva nella versione 1 dell’SDK, fornisce accesso alle funzionalità del singolo device.

image
La collezione statica KinectSensors permette di sapere quali device sono collegati. Questa ci permette, ad esempio, di recuperare quelli connessi:

Public Function GetConnectedDevices() As IEnumerable(Of KinectSensor)
    Dim kinectList = KinectSensor.KinectSensors _
                     .Where(Function(k) k.Status = KinectStatus.Connected)
    Return kinectList
End Function


A differenza di quanto accadeva nella precedente versione, la classe KinectSensor ci fornisce anche una proprietà statica chiamata Default, che restituisce direttamente il device di default, utile nel caso in cui ce ne è connesso uno solamente.

Public Function GetDefaultDevice() As KinectSensor
    Return KinectSensor.Default
End Function

Se non abbiamo Kinect collegati, la proprietà Default contiene Nothing.
Come possiamo vedere le analogie rispetto alla KinectSensor della versione 1 si fermano alla collection KinectSensors. Vedremo in post successivi tutti i dettagli sulle sorgenti dei flussi di stream.
La classe KinectSensor fornisce out-of-the-box le funzionalità per la disconnessione e riconnessione del device: nel momento in cui abbiamo l’istanza della classe KinectSensoe, possiamo gestire l’evento IsAvailableChanged per capire quanto il sensore viene sconnesso o riconnesso.

Aprire la connessione con il device

Il secondo step prevede l’apertura della connessione con il device.
Questa operazione è semplice e coincide con l’invocazione del metodo Open della classe KinectSensor

Sensor = KinectSensor.Default
If Sensor IsNot Nothing Then
    Sensor.Open()
    ' la connessione con il Kinect e' aperta

Else
    ' Kinect non presente
End If


Utilizzare il device

In questo step viene effettivamente utilizzato il device e verrà preso in considerazione negli altri post della serie.

Chiudere la connessione con il device

Analogamente a quanto visto per l’apertura della connessione al device, anche la chiusura altro non è che una chiamata al metodo Close della classe KinectSensor.

If Sensor.IsOpen Then
    Sensor.Close()
End If


La classe KinectSensor ci mette a disposizione le proprietà IsAvailable e IsOpen per capire lo stato del Kinect.
Se abbiamo più sensori collegati, possiano eseguire un loop sulla collezione Sensors esposta dalla classe KinectSensor e aprire, nel modo precedentemente visto, la connessione con ogniuno di essi.
Come già detto, l’SDK e’ ancora in beta e, in questo momento, per poter eseguire il codice visto in precedenza, abbiamo la necessità che il programma KinectService.exe sia attivo.
Possiamo trovare KinectService.exe nella cartella
C:/Windows/System32
Per poter avviare automaticamente il programma all’interno del nostro codice possiamo utilizzare la seguente classe:

Public Class KinectServiceHelper

    Private Const ServiceName As String = "KinectService"

    Public Shared Function IsRunning() As Boolean
        Dim processList = Process.GetProcessesByName(ServiceName)
        Return processList.Any()
    End Function

    Public Shared Sub Start()
        If Not IsRunning() Then
            Dim systemPath = Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.System)
            Dim fileName = System.IO.Path.Combine(systemPath, String.Format("{0}.exe", ServiceName))
            Process.Start(fileName)
        End If
    End Sub

End Class

In questo modo, all’avvio del nostro software ci basta scrivere:

KinectServiceHelper.Start()

Nei prossimi post cominceremo ad entrare nel vivo delle funzionalità di streaming del sensore.

Disclaimer: “This is preliminary software and/or hardware and APIs are preliminary and subject to change.”

Technorati Tags: ,,

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...