Passa ai contenuti principali

KinectV2: ciclo di vita del device

In questo post cominceremo a dare un’occhiata alle APi messe a disposizione dal nuovo SDK per Kinect.
In particolare ci occuperemo di capire come sia possibile gestire, a livello di codice .NET (nella fattispecie VB.NET), il ciclo di vita del device (o dei device) che intendiamo utilizzare.
Possiamo riassumere il ciclo di vita del device con i seguenti punti:
  • Selezionare il device
  • Aprire la connessione con il device
  • Utilizzare il device
  • Chiudere la connessione con il device

Selezionare il device

In questo passaggio selezioniamo quale Kinect deve essere utilizzato. Una delle novità previste nella V2 del Kinect è quella di poter utilizzare in maniera molto semplice più device contemporaneamente.
La classe KinectSensor, in maniera analoga a quanto succedeva nella versione 1 dell’SDK, fornisce accesso alle funzionalità del singolo device.

image
La collezione statica KinectSensors permette di sapere quali device sono collegati. Questa ci permette, ad esempio, di recuperare quelli connessi:

Public Function GetConnectedDevices() As IEnumerable(Of KinectSensor)
    Dim kinectList = KinectSensor.KinectSensors _
                     .Where(Function(k) k.Status = KinectStatus.Connected)
    Return kinectList
End Function


A differenza di quanto accadeva nella precedente versione, la classe KinectSensor ci fornisce anche una proprietà statica chiamata Default, che restituisce direttamente il device di default, utile nel caso in cui ce ne è connesso uno solamente.

Public Function GetDefaultDevice() As KinectSensor
    Return KinectSensor.Default
End Function

Se non abbiamo Kinect collegati, la proprietà Default contiene Nothing.
Come possiamo vedere le analogie rispetto alla KinectSensor della versione 1 si fermano alla collection KinectSensors. Vedremo in post successivi tutti i dettagli sulle sorgenti dei flussi di stream.
La classe KinectSensor fornisce out-of-the-box le funzionalità per la disconnessione e riconnessione del device: nel momento in cui abbiamo l’istanza della classe KinectSensoe, possiamo gestire l’evento IsAvailableChanged per capire quanto il sensore viene sconnesso o riconnesso.

Aprire la connessione con il device

Il secondo step prevede l’apertura della connessione con il device.
Questa operazione è semplice e coincide con l’invocazione del metodo Open della classe KinectSensor

Sensor = KinectSensor.Default
If Sensor IsNot Nothing Then
    Sensor.Open()
    ' la connessione con il Kinect e' aperta

Else
    ' Kinect non presente
End If


Utilizzare il device

In questo step viene effettivamente utilizzato il device e verrà preso in considerazione negli altri post della serie.

Chiudere la connessione con il device

Analogamente a quanto visto per l’apertura della connessione al device, anche la chiusura altro non è che una chiamata al metodo Close della classe KinectSensor.

If Sensor.IsOpen Then
    Sensor.Close()
End If


La classe KinectSensor ci mette a disposizione le proprietà IsAvailable e IsOpen per capire lo stato del Kinect.
Se abbiamo più sensori collegati, possiano eseguire un loop sulla collezione Sensors esposta dalla classe KinectSensor e aprire, nel modo precedentemente visto, la connessione con ogniuno di essi.
Come già detto, l’SDK e’ ancora in beta e, in questo momento, per poter eseguire il codice visto in precedenza, abbiamo la necessità che il programma KinectService.exe sia attivo.
Possiamo trovare KinectService.exe nella cartella
C:/Windows/System32
Per poter avviare automaticamente il programma all’interno del nostro codice possiamo utilizzare la seguente classe:

Public Class KinectServiceHelper

    Private Const ServiceName As String = "KinectService"

    Public Shared Function IsRunning() As Boolean
        Dim processList = Process.GetProcessesByName(ServiceName)
        Return processList.Any()
    End Function

    Public Shared Sub Start()
        If Not IsRunning() Then
            Dim systemPath = Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.System)
            Dim fileName = System.IO.Path.Combine(systemPath, String.Format("{0}.exe", ServiceName))
            Process.Start(fileName)
        End If
    End Sub

End Class

In questo modo, all’avvio del nostro software ci basta scrivere:

KinectServiceHelper.Start()

Nei prossimi post cominceremo ad entrare nel vivo delle funzionalità di streaming del sensore.

Disclaimer: “This is preliminary software and/or hardware and APIs are preliminary and subject to change.”

Technorati Tags: ,,

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET : Aggregare stringhe con LINQ

Tip facile facile, ma a qualcuno potrebbe servire. Supponiamo di avere una lista di stringhe (magari come risultato di una query LINQ) e di voler ottenere una stringa con la concatenazione delle stesse: Dim list = CreateList() Dim concatStr = (From s In list _ Select s).Aggregate( Function (currentString, nextString) currentString + nextString) MessageBox.Show(concatStr) Il metodo CreateList non ci interessa, in questo momento, ma crea una lista di oggetti String. Protected Function CreateList() As IEnumerable( Of String ) Dim list As String () = {" stringa1 ", " stringa2 ", " stringa3 ", " stringa4 ", " stringa5 "} Return list.AsEnumerable() End Function Questo metodo potrebbe restituire una qualsiasi lista di oggetti di cui, nella select successiva recuperiamo solo stringhe. La stessa tecnica è utilizzabile per concatenare stringhe inserendovi un carattere separatore Dim list = CreateList() Dim

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

VB.NET: Convertire un file DOC in RTF e PDF con office interop

In questo post vorrei proporvi del codice per poter convertire un file .doc in un file .rtf oppure .pdf utilizzando le API di interoperabilità di Office. Creeremo una classe, DocConverter, che esporrà le due funzionalità sopra citate. Cominciamo con il prevedere un attributo privato della classe che rappresenterà l’applicazione Word che utilizzeremo per la conversione. Creeremo l’istanza dell’attributo privato all’interno del costruttore della classe: Public Sub New () If Not CreateWordApp() Then Throw New ApplicationException(" Assembly di interoperabilità con Office non trovato! ") End If End Sub Private _wordApp As Word.ApplicationClass Protected Function CreateWordApp() As Boolean Dim retval = True Try _wordApp = New Word.ApplicationClass() _wordApp.Visible = False Catch ex As System.Exception _wordApp = Nothing retval = False End Try Return retval End Function La conve