Passa ai contenuti principali

Microsoft Band SDK Preview - First Look

E’ un pò di tempo che non scrivo post e vorrei riprendere proponendovi qualche post relativo all’SDK del Microsoft Band recentemente rilasciato da Microsoft.

Per chi non conoscesse Microsoft Band, si tratta di uno smart watch, fornito di innumerevoli sensori (tra i quali giroscopio, accelerometro, GPS, cardio, sensore UV e così via) con la caratteristica, abbastanza rara tra gli smart watch in commercio, di essere compatibile con le tre piattaforme mobile più diffuse cioè iOS, Android e, ovviamente, Windows Phone. Maggiori info su Microsoft Band sono disponibili nel sito ufficiale Microsoft http://www.microsoft.com/Microsoft-Band

Come dicevo in apertura del post, recentemente Microsoft ha rilasciato l’SDK per poter sviluppare applicazioni che si integrano e sfruttano il Band come possibile estensione per fornire funzionalità accessorie.
Ad oggi sono stati rilasciati l’SDK per Windows Phone e per Android, mentre prossimamente verrà rilasciato quello per iOS. L’SDK è in preview il che significa che, pur essendo utilizzabile per realizzare applicazioni che possono finire nello store, le funzionalità esposte dalle API non sono omnicomprensive e, soprattutto, la struttura delle API potrebbe cambiare prima della versione definitiva.

In questi post mi occuperò della versione Windows Phone, ma maggiori informazioni sulla versione Android e sulla futura iOS sono disponibili all’indirizzo http://developer.microsoftband.com/

SNAGHTML8817d
La pagina developers del Microsoft Band SDK Preview
Di fatto, quello che possiamo fare con questa versione dell’SDK è:
  • Ricevere (o leggere) informazioni da alcuni sensori contenuti nel device;
  • Inviare notifiche e creare tile sul device;
  • Personalizzare il tema del device.

Cosa serve per iniziare

Se vogliamo cominciare a sviluppare applicazioni per il nostro Windows Phone che fanno uso del Microsoft Band ci occorre:
  • Visual Studio 2013;
  • Windows Phone 8.1 SDK;
  • Un band.
Avere il Band fisico è al momento l’unico modo per poter sviluppare con questo SDK non essendo stato rilasciato alcun simulatore/emulatore per lo stesso.

Vedremo che l’architettura dell’SDK si basa molto sul concetto di interfaccia e, quindi, l’idea di poter usare un simulatore al posto del device fisico non è così campata in aria.

Nel prossimo post cominceremo a dare un’occhiata approfondita all’SDK realizzando la nostra prima applicazione "Hello Band!" che si connetterà al Band in pairing con il telefono e ne recupererà la versione software e hardware. Cercheremo anche di dare un’occhiata a come è strutturato l’SDK e quali sono le classi che entrano in gioco.

Rimanete collegati!!


Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

MVP Reconnect …… ovvero quando entri nella “famigghia” resti sempre nella “famigghia”!!!

Ma di che “famigghia” stiamo parlando!!!! Fermi tutti, non si tratta di robe strane o sette segrete o affari malavitosi….stiamo parlando della grande famiglia dei Microsoft MVP. Per chi non sapesse cosa sono i Microsoft MVP, vi consiglio di fare un giro sul sito ufficiale del programma ( link ), ma, volendolo spiegare in pochisime parole, si tratta di un riconoscimento che Microsoft da a persone che si distinguono per il loro impegno, aiutando gli altri ad ottenere il massimo grazie alle tecnologie Microsoft. Si tratta di persone, non dipendenti Microsoft, che mettono la loro passione, il loro tempo, la loro buona volontà per la divulgazione e la condivisione della conoscenza. Non necessariamente (come qualcuno erroneamente sostiene, evidentemente non conoscendo le basi del programma) si tratta di professionisti nel termine letterale del termine ma si tratta comunque di un gruppo di persone che sacrifica un pò del suo tempo (e, a volte, vi assicuro neanche pò!!!) per la sua passione....

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...