Passa ai contenuti principali

Microsoft Band SDK Preview - First Look

E’ un pò di tempo che non scrivo post e vorrei riprendere proponendovi qualche post relativo all’SDK del Microsoft Band recentemente rilasciato da Microsoft.

Per chi non conoscesse Microsoft Band, si tratta di uno smart watch, fornito di innumerevoli sensori (tra i quali giroscopio, accelerometro, GPS, cardio, sensore UV e così via) con la caratteristica, abbastanza rara tra gli smart watch in commercio, di essere compatibile con le tre piattaforme mobile più diffuse cioè iOS, Android e, ovviamente, Windows Phone. Maggiori info su Microsoft Band sono disponibili nel sito ufficiale Microsoft http://www.microsoft.com/Microsoft-Band

Come dicevo in apertura del post, recentemente Microsoft ha rilasciato l’SDK per poter sviluppare applicazioni che si integrano e sfruttano il Band come possibile estensione per fornire funzionalità accessorie.
Ad oggi sono stati rilasciati l’SDK per Windows Phone e per Android, mentre prossimamente verrà rilasciato quello per iOS. L’SDK è in preview il che significa che, pur essendo utilizzabile per realizzare applicazioni che possono finire nello store, le funzionalità esposte dalle API non sono omnicomprensive e, soprattutto, la struttura delle API potrebbe cambiare prima della versione definitiva.

In questi post mi occuperò della versione Windows Phone, ma maggiori informazioni sulla versione Android e sulla futura iOS sono disponibili all’indirizzo http://developer.microsoftband.com/

SNAGHTML8817d
La pagina developers del Microsoft Band SDK Preview
Di fatto, quello che possiamo fare con questa versione dell’SDK è:
  • Ricevere (o leggere) informazioni da alcuni sensori contenuti nel device;
  • Inviare notifiche e creare tile sul device;
  • Personalizzare il tema del device.

Cosa serve per iniziare

Se vogliamo cominciare a sviluppare applicazioni per il nostro Windows Phone che fanno uso del Microsoft Band ci occorre:
  • Visual Studio 2013;
  • Windows Phone 8.1 SDK;
  • Un band.
Avere il Band fisico è al momento l’unico modo per poter sviluppare con questo SDK non essendo stato rilasciato alcun simulatore/emulatore per lo stesso.

Vedremo che l’architettura dell’SDK si basa molto sul concetto di interfaccia e, quindi, l’idea di poter usare un simulatore al posto del device fisico non è così campata in aria.

Nel prossimo post cominceremo a dare un’occhiata approfondita all’SDK realizzando la nostra prima applicazione "Hello Band!" che si connetterà al Band in pairing con il telefono e ne recupererà la versione software e hardware. Cercheremo anche di dare un’occhiata a come è strutturato l’SDK e quali sono le classi che entrano in gioco.

Rimanete collegati!!


Commenti

Post popolari in questo blog

MVP Reconnect …… ovvero quando entri nella “famigghia” resti sempre nella “famigghia”!!!

Ma di che “famigghia” stiamo parlando!!!!

Fermi tutti, non si tratta di robe strane o sette segrete o affari malavitosi….stiamo parlando della grande famiglia dei Microsoft MVP.

Per chi non sapesse cosa sono i Microsoft MVP, vi consiglio di fare un giro sul sito ufficiale del programma (link), ma, volendolo spiegare in pochisime parole, si tratta di un riconoscimento che Microsoft da a persone che si distinguono per il loro impegno, aiutando gli altri ad ottenere il massimo grazie alle tecnologie Microsoft. Si tratta di persone, non dipendenti Microsoft, che mettono la loro passione, il loro tempo, la loro buona volontà per la divulgazione e la condivisione della conoscenza. Non necessariamente (come qualcuno erroneamente sostiene, evidentemente non conoscendo le basi del programma) si tratta di professionisti nel termine letterale del termine ma si tratta comunque di un gruppo di persone che sacrifica un pò del suo tempo (e, a volte, vi assicuro neanche pò!!!) per la sua passione.

Pe…

Nuova versione del Band SDK

E’ di ieri l’annuncio del rilascio della nuova versione dell’SDK per il Microsoft Band.
Si tratta della versione 1.3.10417 (la precedente e, prima della serie, era la 1.3.10219 preview).
Maggiori informazioni, download dell’SDK per le tre piattaforme Windows Phone, iOS e Android all’indirizzo http://developer.microsoftband.com/.
Allo stesso indirizzo potrete trovare anche la documentazione.
Nei mesi scorsi mi sono gia’ occupato della precedente versione e questi sono i post che ne parlano:
Microsoft Band SDK Preview - First LookMicrosoft Band SDK Preview - ”Hello Band”Microsoft Band SDK Preview - Accesso ai sensoriMicrosoft Band SDK Preview - TileMicrosoft Band SDK Preview - NotificheMicrosoft Band SDK Preview - Personalizzazione
Gli argomenti trattati e il codice proposto dovrebbe, ad una prima lettura delle nuove funzionalita’ inserite, essere ancora valido e funzionante ma nei prossimi giorni prendero’ in esame tutti gli argomenti dei precedenti post e vedremo cosa cambia e cosa e’ …

Template di progetto per sviluppare applicazioni WPF con Intel® RealSense™

E’ disponibile, nella gallery di Visual Studio, la prima versione del mio template di progetto per applicazioni WPF scritte in C# che permette di realizzare applicazioni con l’SDK di Intel® RealSense™.Il template si può scaricare direttamente all’interno Visual Studio utilizzando il tool “Extensions and Updates”oppure all’indirizzo https://visualstudiogallery.msdn.microsoft.com/1c36ecfd-8c00-4aee-b20c-a1726ab6424dIl template esegue le seguenti operazioni per voi:Aggiunge la reference all’assembly libpxcclr.cs.dll (nelle due distinte versioni per x86 e x64);Aggiunge lo script di post build per copiare la libreria libpxccpp2c.dll dalla cartella dell’SDK alla cartella bin del vostro progetto.Una volta creato il progetto dovete rimuovere la configurazione di compilazione AnyCPU (che non ha più senso) dalla vostra solution e sarete pronti per sviluppare con Intel® RealSense™.Ovviamente dovete installare l’SDK che potete scaricare all’indirizzo https://software.intel.com/en-us/intel-realsen…