Passa ai contenuti principali

Microsoft Band SDK Preview - Notifiche

In questo post della serie dedicata all’SDK del Microsoft Band ci occuperemo delle funzioni messe a disposizione dello sviluppatore per l’invio di notifiche al device.
Nell’attuale versione dell’SDK (che ricordiamo essere la 1.3.10219), abbiamo a disposizione le seguenti tipologie di notifiche:
  • Messagge: il message è una notifica, inviata ad una tile particolare, composta da un titolo e da un testo che rimane memorizzata nel device. Il message può generare un avvertimento all’utente o meno;
  • Dialog: il dialog e’ una notifica, inviata ad una tile particolare, anch’essa composta da un titolo e da un testo ma non rimane memorizzata tra i messaggi della tile e genera sempre un avvertimento per l’utente (è un vero e proprio dialog).
Oltre alle notifiche che trasportano testo, è possibile anche far "vibrare" il device.
Tutte e funzionalità di notifiche sono esposte dall’interfaccia IBandNotificationManager. Possiamo recuperare un’istanza valida di questa interfaccia dalla proprietà NotificationManager dell’interfaccia IBandClient.

image

L’interfaccia IBandNotificationManager espone tre metodi (con opportuni overload) per gestire le notifiche.

SendMessageAsync

Il metodo SendMessageAsync permette di inviare una notifica di tipo Message ad una specifica Tile.

Try
    Await App.CurrentBandClient.NotificationManager.SendMessageAsync(TileFactory.AppTileId,
                                                                    NotificationTitleText.Text,
                                                                    NotificationBodyText.Text,
                                                                    DateTimeOffset.Now,
                                                                    Notifications.MessageFlags.ShowDialog )
Catch ex As BandException

End Try

Nell’esempio precedente App.CurrentBandClient è un’istanza valida di IBandClient e TileFactory.TileId è il Guid della tile a cui inviare la notifica.
Da notare la possibilità di definire anche un DateTimeOffset che apparirà all’utente sul Band e l’enumerazione MessageFlags indicare se deve essere visualizzato il messaggio all’utente o semplicemente accodato il messaggio a quelli presenti nella tile.
Questo tipo di notifica viene memorizzato sul Band e, in caso di messaggi non letti, viene visualizzato il badge numerico e la small tile per segnalare il numero di messaggi in attesa di lettura.

SendDialogAsync

Il metodo SendDialogAsync permette di inviare una notifica di tipo Dialog al Band.

Try
    Await App.CurrentBandClient.NotificationManager.ShowDialogAsync(TileFactory.AppTileId,
                                                                    NotificationTitleText.Text,
                                                                    NotificationBodyText.Text)
Catch ex As BandException

End Try

La notifica di tipo Dialog non viene memorizzata sul Band e viene sempre visualizzata la notifica all’utente.

SNAGHTMLa5b08cb

Sia per i Message che per i Dialog, se il guid della Tile non corrisponde ad una tile dell’app, si ottiene una eccezione di tipo BandException.

VibrateAsync

Il metodo VibrateAsync permette di inviare quello che viene chiamato “Haptics” (una vibrazione) al Band. L’invio di notifiche di tipo Message e Dialog genera automaticamente l’haptics del Band.

Try
    Await App.CurrentBandClient.NotificationManager.VibrateAsync(vibrationTypeSelected)
Catch ex As bandException

End Try

In questo caso non serve il tileid (la vibrazione viene inviata al band e non ad una tile specifica).
Il progetto completo riguardante le notifiche è scaricabile al seguente link.


Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al