Passa ai contenuti principali

VS2010 Beta 2: Sequence Diagram di metodi richiamati ricorsivamente

Interessante possibilità offerta da Visual Studio 2010 beta 2 è la generazione dei diagrammi di sequenza a partire dai metodi di una nostra classe. Ma come si comporta se nei nostre elucubrazioni object oriented sono presenti metodi ricorsivi?

Supponiamo di avere la nostra classe:

Public Class ClasseA
    Public Sub MetodoA(ByVal control As Control)
        For Each childControl In control.Controls.OfType(Of Control)()
            MetodoA(childControl)
        Next
    End Sub
    Public Sub MetodoB()
        For index = 0 To 10
            MetodoC()
        Next
    End Sub
    Public Sub MetodoC()
    End Sub
End Class


Per generare il diagramma di sequenza del MetodoA è sufficiente utilizzare il menù contestuale che si ottiene andando sul metodo e premendo il tasto destro:



image selezionare la profondità del diagramma di sequenza:



image e premere il tasto Ok.



A questo punto, Visual Studio lavora un pochino (in base alla complessità del metodo e alla profondità richiesta) e genera il diagramma di sequenza:



imagePossiamo osservare che Visual Studio si rende conto che il MetodoA è chiamato in maniera ricorsiva all’interno di un loop e ce lo indica con la dicitura “Recurse to this.MetodoA” (molto C#esca ma efficace).





Se proviamo a generare il diagramma di sequenza del MetodoB otteniamo:



image Il diagramma mostra, questa volta, un loop con la chiamata al MetodoC non ricorsivo (come è giusto che sia).



Alla fine sembrerebbe che Visual Studio 2010 beta 2 comprenda correttamente la ricorsività e, questo, non può che farci piacere.



Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...