Passa ai contenuti principali

VS2010 – VB.NET : Array Literals

Visual Basic 10 mette a disposizione la possibilità di creare array di oggetti in maniera rapida e compatta.

Ad esempio prendiamo in esame la classe:

  1. Public Class Repository
  2.  
  3.     Public Function GetIntegerArray() As Integer()
  4.         Dim arr = {3, 7, 10, 12, 6, 2, 1}
  5.         Return arr
  6.     End Function
  7.  
  8. End Class

Osserviamo che l’array di Integer arr è stato definito, riempito ed istanziato con una sola istruzione in maniera molto compatta.

Il compilatore riesce ad applicare la local type inference all’array così creato, infatti se posizioniamo il cursore al di sopra della definizione di arr, otteniamo:

aa Vediamo come si comporta il compilatore dietro le quinte analizzando il codice generato grazie a Reflector:

aaa Come possiamo osservare, il compilatore non fa altro che utilizzare la consueta sintassi per l’inizializzazione degli array (come avremmo fatto in VB.NET 9).

Il compilatore è in grado di dedurre il tipo degli oggetti componenti l’array andando a vedere quale è il tipo in grado di contenere tutti gli oggetti presenti nelle parentesi graffe.
Per questo motivo possiamo avere, all’interno delle graffe di definizione dell’array, anche oggetti di differente tipologie come, ad esempio:

  1. Dim oggetti = {1, "a", True}

In questo caso, il compilatore dedurrà che oggetti è un array di Object.
Questo tipo di assegnazione con oggetti di differente natura funziona solo se abbiamo la direttiva Option Strict Off.
In caso contrario si ottiene un errore.

Infine, osserviamo che questo modo di definire gli array funziona anche per array costituiti da nostre classi:

  1. Public Function GetCustomerArray() As Customer()
  2.     Dim arr = {New Customer() With {.Id = 1, .FirstName = "Giuseppe", .LastName = "Verdi"},
  3.                 New Customer() With {.Id = 2, .FirstName = "Carlo", .LastName = "Rossi"},
  4.                 New Customer() With {.Id = 3, .FirstName = "Filippo", .LastName = "Bianchi"}}
  5.     Return arr
  6. End Function

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET for Dummies: Gli Eventi

Vorrei iniziare con questo post una serie dedicata ad aspetti di VB.NET di base che possono essere utile a coloro che si avvicinano al mondo .NET e che, in genere, non vengono trattati a livello base. La serie di post non ha la pretesa di essere assolutamente esaustivi sugli argomenti che tratterò In questo primo post parleremo degli eventi. Cosa sono e a cosa servono Un evento è la “notifica” dell’accadimento di qualcosa. Quando, ad esempio, premiamo un bottone della finestra di un’applicazione, dietro le quinte, il bottone stesso “notifica” al mondo circostante che qualcuno, in quell’istante, lo ha premuto. Sta, poi, al mondo circostante preoccuparsi di “intercettare” l’evento stesso per gestirlo (tramite un gestore di evento). Attenzione a non confondere la pressione del tasto con la “notifica” della pressione del tasto: l’evento è la “notifica” dell’accadimento, non l’accadimento stesso. Ma a cosa serve tutto ciò? Utilizzare gli eventi è un modo per disaccoppiare ...

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef...

Alla scoperta del Kinect: presentazioni e convenevoli

Oggi è arrivato un Kinect nuovo nuovo su cui cominciare a fare sperimentazione ed ho, quindi, deciso di condividere tutto ciò che scopro, le cavolate che faccio e i segreti che scopro con chi mi segue. I post che cercherò di scrivere con frequenza sono post di un neofita che si avvicina all’”Aggeggio” e che quindi sono diretti a chi nulla dell’argomento. Gli esperti troveranno noiosi e banali questi post, ma non si può aver tutto dalla vita. Per cominciare, scartato l’”Aggeggio” ho cominciato a preparare l’ambiente di sviluppo: 1) Visual Studio 2010 Ultimate (che uso normalmente ma che non è necessario in quanto si può sviluppare tranquillamente con la express edition); 2) Kinect SDK, scaricabile all’indirizzo http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/kinectsdk/download.aspx 3) DirectX Software Development Kit scaricabile all’indirizzo http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?displaylang=en&id=6812 A questo punto vi basta connettere il Kinect al...