Passa ai contenuti principali

Briciole di WPF : Attached Properties

Le attached properties sono state introdotte con WPF e rappresentano un particolare tipo di proprietà/non proprietà di oggetti WPF.

Prendiamo un pezzo di XAML:

  1. <Window x:Class="MainWindow"
  2.     xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation"
  3.     xmlns:x="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml"
  4.     Title="MainWindow" Height="350" Width="525">
  5.     <Grid>
  6.         <Grid.RowDefinitions>
  7.             <RowDefinition Height="30"></RowDefinition>
  8.             <RowDefinition Height="*"></RowDefinition>
  9.             <RowDefinition Height="30"></RowDefinition>
  10.         </Grid.RowDefinitions>
  11.         <Button Grid.Row="2" x:Name="btnPremi">Premi</Button>
  12.     </Grid>
  13. </Window>

Abbiamo definito una griglia con tre righe e abbiamo posizionato un bottone nella terza riga.

Per posizionare il bottone abbiamo impostato la proprietà Grid.Row del bottone stesso. In realtà questa proprietà non è una proprietà della classe Button ma è un’attached property, cioè una proprietà che fa riferimento al contenitore immediatamente superiore.

In realtà, un’attached property non è neanche una proprietà nel modo canonico in cui le conosciamo ma si traduce nella chiamata di un metodo. Il parser dello XAML, quando incontra una attached property, richiama il metodo statico SetNomeProprietà() della classe contenitore.

Nell’esempio precedente, quando il parser XAML incontra l’assegnazione Grid.Row=”2”, effettua la chiamata al metodo statico Grid.SetRow().

Se verifichiamo (utilizzando Reflector) come è realizzato il metodo statico SetRow(), otteniamo:

Il_metodo_Grid_SetRowAlla fine dei conti, il valore dell’attached property non viene memorizzato nel contenitore ma all’interno del controllo stesso.
In pratica, nell’esempio precedente, viene eseguita la seguente istruzione:

  1. btnPremi.SetValue(Grid.RowProperty, 2)

Il metodo SetValue è un metodo definito nella classe DependencyObject da cui la classe Button deriva indirettamente.

L’attributo statico Grid.RowProperty è di tipo DependencyProperty:

Definizione_Grid_RowPropertySe andiamo ad indagare come funziona il metodo SetValue() della classe DependencyObject scopriamo che il valore dell’attached property viene memorizzato nell’array privato

  1. Private _effectiveValues As EffectiveValueEntry()

della classe DependencyObject.

Le attached properties ci consentono di poter introdurre properietà in nuovi controlli che possono essere utilizzate anche da controlli pre-esistenti, garantendo in questo modo un’ottima estendibilità del framework.

Commenti

Post popolari in questo blog

VB.NET : Aggregare stringhe con LINQ

Tip facile facile, ma a qualcuno potrebbe servire. Supponiamo di avere una lista di stringhe (magari come risultato di una query LINQ) e di voler ottenere una stringa con la concatenazione delle stesse: Dim list = CreateList() Dim concatStr = (From s In list _ Select s).Aggregate( Function (currentString, nextString) currentString + nextString) MessageBox.Show(concatStr) Il metodo CreateList non ci interessa, in questo momento, ma crea una lista di oggetti String. Protected Function CreateList() As IEnumerable( Of String ) Dim list As String () = {" stringa1 ", " stringa2 ", " stringa3 ", " stringa4 ", " stringa5 "} Return list.AsEnumerable() End Function Questo metodo potrebbe restituire una qualsiasi lista di oggetti di cui, nella select successiva recuperiamo solo stringhe. La stessa tecnica è utilizzabile per concatenare stringhe inserendovi un carattere separatore Dim list = CreateList() Dim

VB.NET: SplashScreen con effetto fade-in

In questo post vorrei proporvi un modo per realizzare una splash screen per le nostre applicazioni Windows Form che appare progressivamente con un effetto fade. Supponiamo di avere il nostro progetto VB.NET in una soluzione Visual Studio 2008 in cui abbiamo il sorgente della nostra applicazione Windows Form. Inseriamo una splash screen utilizzando il menù Progetto->Aggiungi Nuovo Elemento e selezionando il tipo di elemento “Schermata Iniziale” A questo punto Visual Studio creerà, automaticamente, la schermata iniziale che possiamo personalizzare graficamente come vogliamo. Per poter fare in modo che questa finestra appaia nel momento in cui avviamo l’applicazione, è necessario aprire le proprietà del progetto e impostare la maschera di avvio: In questo modo, all’avvio dell’applicazione, la schermata appare immediatamente e scompare un attimo prima della visualizzazione della finestra dell’applicazione. Possiamo far apparire la schermata iniziale con un ef

VB.NET: Convertire un file DOC in RTF e PDF con office interop

In questo post vorrei proporvi del codice per poter convertire un file .doc in un file .rtf oppure .pdf utilizzando le API di interoperabilità di Office. Creeremo una classe, DocConverter, che esporrà le due funzionalità sopra citate. Cominciamo con il prevedere un attributo privato della classe che rappresenterà l’applicazione Word che utilizzeremo per la conversione. Creeremo l’istanza dell’attributo privato all’interno del costruttore della classe: Public Sub New () If Not CreateWordApp() Then Throw New ApplicationException(" Assembly di interoperabilità con Office non trovato! ") End If End Sub Private _wordApp As Word.ApplicationClass Protected Function CreateWordApp() As Boolean Dim retval = True Try _wordApp = New Word.ApplicationClass() _wordApp.Visible = False Catch ex As System.Exception _wordApp = Nothing retval = False End Try Return retval End Function La conve