In questo post voglio esaminare la gerarchia delle classi presenti nel framework WPF (almeno per quel che riguarda l’aspetto grafico).
La seguente figura mostra il diagramma delle classi delle classi di base:
Vediamo le caratteristiche di ogni classe:
- DispatcherObject : Analogamente a quanto accade per le Windows Forma, anche le applicazioni WPF utilizzano il modello Single-Thread Affinity (STA). Questo significa che i controlli dell’interfaccia utente sono “posseduti” da un solo thread e non è possibile accedere a tali controlli da un altro thread. La gestione di questo modello di threading è demandata ad un oggetto Dispatcher che si occupa di gestire i messaggi di sistema (pressione dei tasti, movimento del mouse, etc., etc.). Gli elementi che derivano da DispatcherObject hanno la capacità di verificare se il codice sta “girando” nel thread corretto o no e di utilizzare il Dispatcher per permette al codice di gestire i controlli nel thrad corretto;
- DependencyObject : In WPF le proprietà degli oggetti giocano un ruolo fondamentale perchè sono i membri delle classi che possono subire il binding dei dati, interagire con le animazioni nell’onterfaccia grazfica e molto altro. Tra le funzionalità più importanti abbiamo la possibilità di utilizre le Dependency Properties (di cui parleremo approfonditamente in un altro tutorial) la cui gestione viene implementata in questa classe;
- Visual : Ogni elemento che compare in una interfaccia grafica WPF è un oggetto che deriva da Visual. La classe Visual rappresenta la classe astratta di una qualsiasi entità disegnabile, incapsula le funzionalità di disegno, ulteriori dettagli su come il disegno deve essere eseguito e altre funzionalità di base. La classe Visual fornisce il punto di giunzione tra la libreria in codice Managed di WPF e le primitive presenti all’interno della libreria milcore.dll;
- UIElement : La classe UIElement fornisce le funzionalità di base per il layout, input, il focus e gli eventi. In questa classe viene gestito lo spostamento del mouse, la pressione dei tasti e così via. In questa classe viene gestito anche il supporto ai comandi;
- FrameworkElement : La classe FrameworkElement implementa effettivamente dei membri che sono definiti in UIElement;
- Shape : E’ la classe base per le figure geometriche;
- Panel : E’ la classe base di tutti i contenitori di oggetti di WPF;
- Control : La classe Control rappresenta un qualsiasi controllo che può interagire con l’utente in termini di eventi del mouse, della tastiera, etc., etc. Questa classe fornisce il supporto ai Template.
- ContentControl : E’ la classe base dei controlli che hanno contenuto composto da un singolo elemento (bottoni, textbox, etc., etc). Questo singolo contenuto può essere un qualsiasi oggetto, anche complesso, realizzato componendo elementi di interfaccia.
- ItemsControl : E’ la classe base di tutti i controlli che contengono una collezione di elementi.
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