lunedì 4 gennaio 2010

Briciole di WPF: quanto è potente la scheda grafica?

WPF utilizza a pieno le funzionalità delle schede video di nuova generazione. Per fare questo, il framework di WPF assegna un livello di rendering alla scheda grafica che sta utilizzando. Tale valore può assumere tre differenti valori:

  • Livello 0 : la scheda video non dispone di accelerazione grafica. Corrisponde alla versione 7.0 delle API Directx;
  • Livello 1 : La scheda video dispone di accelerazione video parziale. Corrisponde ad una versione delle DirectX tra la 7.0 e la 9.0 (esclusa quest’ultima);
  • Livello 2 : La scheda grafica fornisce piena accelerazione video. Corrisponde alle versioni di DirectX maggiori o uguali a 9.0.

E’ possibile recuperare da codice tale valore interrogando il valore della proprietà Tier della classe RenderCapability.

  1. Dim renderTier = RenderCapability.Tier >> 16
  2. Select Case renderTier
  3.     Case 0
  4.         Me.TextBox1.Text = "Nessuna accelerazione grafica"
  5.     Case 1
  6.         Me.TextBox1.Text = "Parziale accelerazione grafica"
  7.     Case 2
  8.         Me.TextBox1.Text = "Completa accelerazione grafica"
  9. End Select

Il valore del livello di rendering si ottiene eseguendo lo shift dei primi 16 bit del valore della proprietà Tier. Questo perché la proprietà Tier è pensata per accogliere, in futuro nuove informazioni riguardo i livelli di rendering (ad esempio sotto livelli).

Per maggiori informazioni riguardo i livelli di rendering e la classe RenderCapability consultare il seguente link http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms742196.aspx.

Nessun commento: